La fase locale di Firenze del Torneo Volkswagen Junior Masters 2008 ha visto qualificarsi alla finale di Coverciano, in programma il 19 e 20 aprile, la squadra A.C.V. Scandicci.
Le squadre scese in campo sono state ben 12, suddivise in 4 Gironi e le competizioni, si sono svolte a partire dalle ore 9:30.
La squadra A.C.V. Scandicci, abbinata al Concessionario Volkswagen Group Firenze, ha iniziato nel Girone A la corsa che l’ha portata a vincere la tappa locale di Firenze superando in finale l'U.P.D.
Ponte a Greve. Il match per il terzo e quarto posto è stato invece giocato dal Pisa Calcio e dalla A.S.D. Freccia Azzurra ambedue abbinate al Concessionario Eschini Pisa. A decidere la squadra che sarebbe salita sul podio sono stati i calci di rigori e ad avere la meglio è stata la A.S.D. Freccia Azzurra.
Le premiazioni sono state precedute dai saluti e dai ringraziamenti di Arianna Zovadelli, responsabile marketing e comunicazione di Volkswagen Group Italia.
Al termine degli incontri, al fine di rafforzare l’idea di sport come momento educativo, è stato assegnato il premio “Fair Play” alla squadra Pisa Calcio.
I giovani protagonisti sono stati inoltre coinvolti in un concorso di idee dal titolo “Una marcia in +”.
I ragazzi hanno dunque ideato uno slogan sul calcio e sul tifo positivo con lo scopo di lanciare un messaggio a favore di uno sport pulito. I vincitori, che si sono aggiudicati un videogioco X Box, sono stati Andrea Feola e Davide Sternini, entrambi giocatori della A.C.V. Scandicci.
Il concorso “Una marcia in +” coinvolgerà i ragazzi anche durante la Finale Nazionale in programma il 19 e il 20 aprile presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e sarà ancora più entusiasmante grazie ai ricchi premi in palio.