Con un mese circa di anticipo rispetto agli anni precedenti, il prossimo 10 marzo prenderà il via l'edizione numero 12 delle Piaggeliadi. L'organizzazione della manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze e provincia, è della Polisportiva Firenze Ovest, dell'assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, del Provveditorato agli studi, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Findomestic. La cerimonia inaugurale si svolgerà al Mandela Forum il 10 marzo 2007, mentre la premiazione il 30 maggio presso il rinnovato campo sportivo di Brozzi.
Le Piaggeliadi sono nate nel 1995 con l'obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5, alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero è cresciuto fino alle 7.800 registrazioni dell'edizione 2006; l'evento vuole continuare ad avere un significato ludico-sportivo per avvicinare allo sport i giovani studenti ed anche quest'anno si attende una presenza massiccia di partecipanti, a conferma del fatto che la manifestazione sia passata da essere un evento di quartiere ad concreta realtà cittadina e provinciale.
Sono in programma gare di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio. La manifestazione è stata presentata ieri dall'assessore allo sport, dal presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi, dall'"inventore" delle Piaggeliadi Marco Borri e dai rappresentanti di Findomestic, da quattro anni partner della manifestazione.
"Anche quest'anno - ha sottolineato l'assessore Giani - il proficuo lavoro degli amici della Firenze Ovest consentirà a un gran numero di ragazzi delle scuole elementari e medie di cimentarsi in varie attività sportive.
Ogni anno viene battuto il record di partecipanti e quest'anno possiamo ragionevolmente ambire senza presunzione alla cifra di 8.000. Sono particolarmente contento poi perché per la prima volta verrà utilizzato per la cerimonia il rinnovato campo di Brozzi e perché durante l'inaugurazione al Mandela Forum è in programma una partita di tennis per disabili. Un modo per ribadire la funzione sociale dello sport, con le Piaggeliadi che rappresentano la massima espressione". Infine l'assessore Giani, dopo aver ringraziato Findomestic per il rinnovato impegno a fianco della manifestazione, lancia un appello: "I numeri delle Piaggeliadi sono in continua espansione e per questo l'impegno pur apprezzabile e insostituibile del volontariato comincia a non essere sufficiente.
Per questo voglio richiamare l'attenzione dell'autorità scolastica affinché supporti in modo adeguato questa manifestazione che da lato della promozione non ha uguali in città e va a colmare un vuoto che priima era assolto dai Giochi della Gioventù".