Con la cerimonia inaugurale in programma sabato 10 marzo (ore 16) al Mandela Forum, prenderà il via l'edizione numero 12 delle Piaggeliadi. L'organizzazione della manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze e provincia, è della Polisportiva Firenze Ovest, dell'assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, del Provveditorato agli studi, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Findomestic.
Durante la cerimonia di apertura, alla presenza delle autorità, oltre alla tradizionale sfilata delle scuole partecipanti e l'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, si svolgerà una dimostrazione di tennis a due rimbalzi a cura del Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze e di danza sportiva di ragazzi diversamente abili della Wheelchair Firenze. La manifestazione è stata presentata oggi dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi, dall'"inventore" delle Piaggeliadi Marco Borri e dai rappresentanti di Findomestic, da quattro anni partner della manifestazione.
"Le Piaggeliadi - ha spiegato l'assessore Giani - rappresentano l'evento principale di avviamento allo sport per la nostra città, soprattutto per quanto riguarda la scuola primaria. Un successo crescente anno dopo anno grazie all'impegno degli amici della Firenze Ovest e che consentirà a un gran numero di ragazzi delle scuole elementari e medie di cimentarsi in varie attività sportive. Un modo per ribadire la funzione sociale dello sport, con le Piaggeliadi che rappresentano la massima espressione".
Il "modello-Piaggeliadi" sta varcando, non solo i confini provinciali, ma anche regionali. "Sia io che gli organizzatori - ha aggiunto l'assessore Giani - siamo sati contattati dal Comune di Bologna e da quello di Lucca, per avere informazioni sulla manifestazione". Le Piaggeliadi sono nate nel 1995 con l'obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5, alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero è cresciuto fino alle 7.800 registrazioni dell'edizione 2006.
La manifestazione vuole continuare ad avere un significato ludico-sportivo per avvicinare allo sport i giovani studenti ed anche quest'anno si attende una presenza massiccia di partecipanti, a conferma del fatto che la manifestazione sia passata da essere un evento di quartiere ad concreta realtà cittadina e provinciale. Sono in programma gare di pallavolo, minitennis, calcetto, scherma, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio.
"Un ringraziamento particolare - ha concluso l'assessore Giani - va alla Findomestic che ormai non è solo un semplice sponsor, ma attraverso il sostegno a questa manifestazione, svolge un'importante azione sociale". La Findomestic infatti mette a disposizione 10 borse di studio da 250 euro oltre al finanziamento di due progetti-sport per le scuole più meritevoli. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 30 maggio nel rinnovato campo sportivo di Brozzi. Per informazioni sugli orari, sul calendario delle gare, sulle composizioni delle squadre e sulle iscrizioni consultare il sito internet.(mr)