Inizierà il 10 aprile la nuova stagione della Fiorentina Baseball in A2 mentre l'attività della "Junior Firenze Baseball Club" che raccoglie atleti dagli 8 ai 18 anni partirà il mese prossimo. Per la prima volta quest'anno il baseball sarà aperto anche ai bambini di 6-7 anni mentre i giovani di 16-17 anni avranno la possibilità di allenarsi con la prima squadra e di esordire nel corso del torneo. Queste sono solo alcune delle novità della stagione che vede come allenatore Marco Duimovich, 30 anni, fiorentino che da 20 anni gioca a baseball e che ha militato a lungo nelle squadre fiorentine.
Il baseball farà il suo esordio anche alle Piaggelliadi, nella giornata inaugurale del 3 aprile al Palasport. "È un grande piacere vedere i programmi della nuova stagione del baseball fiorentino - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani -. La Junior Firenze Baseball Club raccoglie le esperienze fiorentine del baseball ed è stato un fatto positivo che la società è stata costituita perché ha permesso di garantire maggiore autonomia anche alle attività di promozione e di ricerca degli sponsor.
La sfida è di grande rilevanza e ha dato ottimi successi. Un ringraziamento anche al CONI che a Firenze, nonostante le difficoltà, è riuscito ad ottenere capacità e credibilità svolgendo un ruolo centrale che lascia intravedere grandi potenzialità. L'inaugurazione della nuova stagione del baseball è motivo di vanto per la città. È auspicabile che tutte le società sportive siano gestite con la stessa professionalità e valorizzazione dei settori giovanili. Una società solida e gestita correttamente e questo è motivo di invidia, nonostante quest'anno la squadra disputi il campionato di A/2.
Stesso discorso vale per il softball, promosso in questi ultimi tempi". La presentazione della nuova stagione è avvenuta stamani presso la sede della Fiorentina Baseball. Vi hanno partecipato l'assessore Eugenio Giani, il presidente provinciale del CONI Paolo Ignesti, il presidente regionale della F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball & Softball) Gianni Pinto, il presidente della Fiorentina Baseball Cesare Vita, il presidente della Fiorentina Softball Alessandro Miccini, il presidente della Junior Firenze Baseball Club Gianfranco Lauria e la vicepresidente Monica Mare. A seguire il comunicato diffuso dalla Junior Firenze Baseball Club.
La Junior Firenze Baseball Club, associazione sportiva dilettantistica senza fine di lucro, nasce alla fine del 2002 con lo scopo di promuovere e diffondere il gioco del baseball, nell'ambito di un più ambizioso progetto di inclusione sociale, che integri l'obiettivo sportivo ed agonistico vero e proprio al momento di aggregazione. Più nel dettaglio, la Junior Firenze Baseball Club, cura la gestione del settore giovanile della Fiorentina Baseball, società di lunga tradizione fiorentina, da cui provengono il gruppo dirigente e lo staff tecnico.
Tutte le nostre attività si svolgono nei campi da gioco di Via del Mezzetta, a Firenze Sud, e negli Impianti Sportivi Cerreti in Viale Manfredo Fanti, per le attività sociali, oltre agli spazi aperti annessi agli impianti sportivi, in assenza di adeguate strutture a noi riservate, utilizziamo in parte le risorse dell'annesso Circolo Polisportiva Cerreti. Attualmente fanno parte dell'associazione 140 soci, buona parte dei quali partecipa attivamente alla gestione della società a titolo di volontariato.
L'attività del settore giovanile si snoda per l'intero arco dell'anno e si articola in preparazione atletica, attività agonistica di campionato, tornei ed attività sociali. Per quanto riguarda l'attività agonistica vera e propria, la nostra società conta circa 70 atleti, tra gli 8 e i 18 anni, coadiuvati da una decina di tecnici qualificati. Come società sportiva, siamo affiliati alla Federazione Nazionale Baseball e Softball e le nostre squadre sono regolarmente iscritte ai Campionati Nazionali, nelle categorie Ragazzi, Allievi e Juniores, e i nostri atleti partecipano alle selezioni previste dalla Federazione Nazionale Baseball e Softball e, durante le pause pre- e post-campionato, ai Tornei Federali.
Nella convinzione della validità dell'"ospitalità sportiva", come momento di aggregazione e di conoscenza delle varie realtà locali, con un notevole dispendio di energie e di finanze, abbiamo organizzato trasferte "sportive" in Italia e all'estero, con presenze di atleti selezionati anche fuori dal continente (Giappone e Brasile, e abbiamo costruito così una vera e propria rete di 'amicizie' e di scambio culturale con squadre giovanili di tutta Italia, dalla Sardegna al Friuli, d'Europa (Vienna, Parigi, Nimes, Haarlem, Varazdin).
All'interno del territorio fiorentino e toscano, la nostra associazione si è sempre adoperata per favorire l'integrazione fra le singole compagini sportive, superando gli angusti confini di squadra; in quest'ottica si inserisce la trasferta in Croazia con squadre "puzzle", formate cioè da giovani atleti provenienti dalle varie società dei dintorni. Allo stesso modo, sollecitiamo i nostri giovani atleti a partecipare ad analoghe esperienze con altre società, nella speranza di avviare i ragazzi ad un percorso di autonomia e aggregazione, caratterizzato da stili di vita sani e solidali.
Convinti sostenitori dell'efficacia dello sport per l'inclusione e l'integrazione sociale, da quattro anni a questa parte, ci siamo fatti promotori del progetto "Baseball a scuola", rivolto alle ultime classi delle scuole elementari della città, investendo importanti risorse umane ed economiche al fine di avvicinare i ragazzi allo sport e contribuire a sviluppare ed affinare le loro capacità motorie. Nel 2003, da ottobre a maggio, circa 350 ragazzi hanno giocato a baseball nelle palestre scolastiche, guidati da operatori sportivi della Junior Firenze B.C.
e della Fiorentina Softball, per approdare poi allo Stadio del Baseball di Firenze nella giornata conclusiva della manifestazione. Dopo la pausa estiva, partecipiamo alla Festa dello Sport, importante e ormai consueto appuntamento di settembre, promosso dal Quartiere 2, che i ragazzi della zona e della città accolgono ogni anno con entusiasmo. In rappresentanza del baseball fiorentino ed in collaborazione con la Fiorentina Softball, mettiamo a disposizione attrezzature e operatori sportivi, per far provare a tutti i vari aspetti del complesso gioco del baseball.
Il Torneo Internazionale di Baseball Giovanile "Città di Firenze" corona e conclude degnamente la stagione agonistica. 150 atleti, dai 9 ai 18 anni, sfilano sul diamante fiorentino, in rappresentanza del baseball giovanile italiano ed europeo. Nei momenti 'liberi', i giovani atleti hanno la possibilità di conoscere Firenze e i suoi tesori di arte e cultura, perché lo sport è prima di tutto un modo per conoscere realtà diverse. Nei quattro giorni del torneo, che si svolge a metà settembre, i nostri soci, tecnici e collaboratori, sono a disposizione degli ospiti, atleti e non, per garantire accoglienza e accompagnamento.
Naturalmente l'intera manifestazione si svolge sotto l'egida della Federazione Nazionale Baseball e Softball. Archiviata così l'attività agonistica, la stagione si conclude con la manifestazione di baseball per non vedenti. Nel novembre 2003, alla presenza di uno straordinario pubblico, si è svolto questo incontro del tutto particolare, fra Bologna White Sox e la Fiorentina BXC. Si è trattato di un evento significativo per la nostra associazione e per tutti coloro che si sono fatti promotori e spettatori calorosi dell'evento, frutto di un lungo e prezioso lavoro svolto dalla nostra associazione, dai nostri tecnici e volontari.
Durante l'anno infatti, i nostri operatori, affiancati da giovani giocatrici della Fiorentina Softball, allenano la squadra fiorentina di baseball per ciechi, con entusiasmo e soddisfazione di tutti. Per questi motivi, e convinti che non sia sufficiente un anno di "celebrazioni" ufficiali per esaurire i valori di solidarietà e integrazione, contiamo di ripetere l'iniziativa nel 2004. A questo già nutrito programma di eventi e manifestazioni sportive e sociali, di cui speriamo sarete affezionati spettatori, pensiamo di affiancare nel 2004, interessanti novità e nuovi progetti, frutto della preziosa collaborazione con le istituzioni cittadine e delle nuove e vecchie sinergie, sperimentate nel primo anno di vita dell'associazione. Per la prima volta i "piccoli" del baseball (6-8 anni) hanno l'occasione di partecipare ad un loro "campionato" parallelo a quello ufficiale: grazie all'attenzione e alla collaborazione del Comitato Regionale Toscana FIBS, anche i ragazzi del Minibaseball potranno sperimentare l'emozione del vero campo da gioco, incontrando i loro pari età secondo un calendario stabilito.
Se lo sport è educazione e formazione, è sempre più necessario formare educatori e operatori sportivi: "Coach Training" è il titolo significativo di una serie di incontri aperti a tutti gli interessati e gratuiti, che si svolgono con cadenza bisettimanale presso la struttura Cerreti. A sottolineare la convinzione della valenza formativa e sociale dell'approccio sportivo, soprattutto per quanto riguarda il mondo giovanile, intendiamo partecipare alla iniziativa Sport per tutti, organizzata dalla Provincia di Firenze, che si svolge a metà giugno presso il parco di Villa Demidoff a Pratolino.
Il 2004 vedrà l'esordio del "Batti e Corri" nella versione maschile e femminile, all'interno delle Piaggeliadi. Il giorno 3 di Aprile a conclusione dell'attività nelle scuole, il baseball approda al Palazzetto dello Sport nella giornata inaugurale dell'importante manifestazione Fiorentina, con un incontro dimostrativo della rappresentativa "ragazzi".