Firenze, 4 marzo 2008- Dopo le tesi discusse in videoconferenza con gli Stati Uniti, la Facoltà di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze sperimenta di nuovo la modalità a distanza per lo svolgimento di due esami del corso di laurea in Sociologia.
Il collegamento video permetterà oggi ad uno studente, detenuto nella Casa di reclusione di Parma, di sostenere gli esami di “Sociologia Economica”, con il prof. Carlo Trigilia e di “Sistemi Sociali Comparati”, con il prof.
Gianfranco Bettin. In occasione della prova d’esame un’aula del Polo delle Scienze sociali di Novoli sarà collegata in videoconferenza con una saletta dell’istituto penitenziario, dove un ufficiale del corpo di polizia penitenziaria assisterà alla prova e attesterà che si svolga senza impedimenti di alcun genere e nella massima regolarità. “Cercare di rendere la vita più facile ai nostri studenti - sottolinea Franca Alacevich, preside della facoltà – è nei nostri obiettivi. Nei confronti degli studenti detenuti lo sentiamo come un dovere anche più forte”.
Con la modalità della videoconferenza, lo scorso febbraio, due studenti della “Cesare Alfieri” da un’aula del polo universitario di Prato hanno discusso la tesi in collegamento con la loro relatrice Daniela Piana, che si trovava all’Università californiana di Berkeley.