Video.co.m: la Videoconferenza delle Comunità Montane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2008 19:11
Video.co.m: la Videoconferenza delle Comunità Montane

“Un grande apprezzamento per questo nuovo risultato che vede le zone montane e i lororo cittadini, sempre più vicini tra loro”.
E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini nel corso della presentazione del Progetto Video.co.m (Videoconferenza Comunità Montane) che si è svolta presso la sede di Uncem Toscana.
Si tratta di un progetto che grazie ad un investimento di circa 180mila euro complessivi, di cui 120mila regionali e il resto messo a disposizione dagli enti locali, consente di collegare in video conferenza tutte le venti Comunità Montane della Toscana.
Il progetto elaborato da Regione Toscana e Uncem Toscana nell’ambito del programma regionale sulla Società dell’Informazione fa di Uncem un centro di ultima generazione, unico in Italia.
Tutte le venti Comunità Montane sono state dotate di un apparato per video conferenza su IP con il quale non solo si permette di avvicinare le istituzioni ai cittadini ma anche di evitare spostamenti spesso faticosi dalla montagna verso il capoluogo.

Per questo il Video.co.m, prima sperimentazione in Italia per le Comunità Montane, unisce due aspetti essenziali quali il rispetto per l’ambiente e il risparmio di risorse pubbliche.
Capofila del progetto, sviluppato nel quadro del progetto regionale per il VoiP in Toscana, è la Comunità Montana Amiata Val D’Orcia.
E’ intervenuto alla presentazione anche il Vice-presidente della Giunta Regionale Federico Gelli che ha considerato l’iniziativa “una valida opportunità per lavorare virtualmente su cose concrete”.

“Quello appena realizzato -ha continuato Gelli- è uno degli obiettivi che era presente nella nostra tabella di marcia a favore della montagna, ma in calendario abbiamo l’intenzione di estentedere questo servizio ad altri comuni ed aziende”.
Soddisfazione per il risultato raggiunto, espressa anche dall’Assessore alle riforme istituzionali Agostino Fragai.
“Un momento importante questo - ha concluso il Presidente Uncem Toscana Oreste Giurlani- che dimostra quanto la montagna sappia progettare, proporre soluzioni, promuovere idee fortemente innovative.

La realizzazione del progetto Video.co.m è la dimostrazione che l’Istituzione Comunità Montana è al passo con i tempi, è attenta ai cambiamenti, e quindi è un ente indispensabile per la crescita delle zone montane e di coloro che ci vivono”.
Durante la presentazione tutte le venti Comunità Montane con i loro presidenti erano collegate in videoconferenza ed hanno potuto confrontarsi con le autorità presenti.
Davide Lacangellera

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza