Terremoto sull’Appennino tosco-emiliano. Alla prime ore dalla mattina una forte scossa ha fatto prima tremare il bolognese estendendosi in Toscana. La serie di eventi sismici ha interessato, dalle 6:14 di stamani, l’area del Mugello, producendo solo lievi danni ad alcune abitazioni (nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Scarperia e con lievi danni ad una Chiesa nel Comune di Sesto F.no) per alcune delle quali si è resa necessaria l’evacuazione. Si sono stati registrati 9 eventi dalle 6:14 alle 11:06 con intensità diverse, tre delle quali hanno superato 3.0 della scala Richter.
Ulteriori verifiche anche al patrimonio artistico hanno dato esito positivo.
Non si segnalano ulteriori criticità. In tal senso i Sindaci del Mugello, a solo titolo precauzionale, sono stati invitati ad adottare misure preventive (ordinanze di evacuazione scuole: sono state chiuse tutte le scuole a norma antisismica tranne nel Comune di Vaglia nel quale le scuole sono tutte aperte). Circa le scuole: non vi sono scuole aperte a Palazzuolo, come anche non vi sono a Marradi. A Vicchio l'unica scuola aperta è il plesso centrale. Gli studenti sono rientratri perché la scuola è a norma sismica.
A Borgo San Lorenzo è stata emessa un'ordinanza per le scuole aperte non a norma sismica. Personale e studenti del Giotto Ulivi sono rientrati in classe perché la scuola è a norma. A San Piero a Sieve non vi sono scuole aperte. Nessuna ordinanza emessa a Vaglia. Nessuna scuola aperta a Barberino di Mugello. Circa i danni vi sono case con crepe a Borgo San Lorenzo in via della Fornace. Nel palazzo comunale si sono rotti dei vetri. A Palazzuolo danni al palazzo comunale. Scarperia: in località Marcoiano casa lesionata con crepe.
Una persona è stata ricoverata in ospedale perché non deambula e vive da sola.
Si sono diffuse via sms e telefono false notizie su di un prossimo evento catastrofico. Ovviamente, pur con la dovuta cautela, non si tratta di notizie degne di attenzione.