FIRENZE, 16 AGOSTO – La Farnesina ha stanziato 200mila euro per gli aiuti al Peru' colpito nella notte di ieri da una forte scossa di terremoto costato la vita a centinaia di persone. La protezione civile peruviana ha aggiornato ad almeno 337 morti e oltre mille feriti il bilancio. Due gruppi di turisti italiani, "non numerosi", si trovano nelle zone colpite dal tremendo terremoto. Nessun pero' è coinvolto e sono stati rintracciati entrambi.
A partire da lunedì tutti potranno contribuire ad inviare soccorsi e generi di prima necessità alle popolazioni colpite.
Appena appresa la notizia di quanto accaduto, infatti, il Consolato Generale del Peru a Firenze si è attivato immediatamente per organizzare gli aiuti umanitari del caso.
In costante contatto con il Ministero degli Esteri del Perù, il Ministero della Sanità, con l'Ambasciata peruviana a Roma e con la Croce Rossa Italiana, il Consolato fiorentino sta già organizzando l'invio di un aereo cargo che nei prossimi giorni poterà in Perù medicinali, generi alimentari, vestiti e tutto ciò che serve in casi di estrema necessità. "Stiamo lavorando già dalle prime ore di questa mattina in un'ottica di estrema trasparenza – spiega Giorgio Fiorenza, Console onorario del Perù a Firenze – Siamo in contatto con le istituzioni italiane e peruviane per predisporre gli aiuti necessari a far fronte all'emergenza.
Nelle prossime ore verrà infatti istituito un conto corrente presso gli istituti bancari peruviani in modo da far pervenire direttamente i fondi che verranno raccolti". Per chi invece volesse rendersi utile donando attrezzature ed effetti di prima necessità, a partire da lunedì saranno indicati i diversi punti di raccolta presenti a Firenze presso i quali sarà possibile portare le donazioni. Tra queste, particolarmente importanti sono i medicinali a lunga scadenza, antibiotici, antidolorifici, ma anche bende, garze e disinfettanti.
Inoltre: generi alimentari a lunga scadenza, vestiti, scarpe, coperte. Nei confronti della comunità peruviana che in Toscana conta oltre 15mila unità, il Consolato è a completa disposizione per qualunque richiesta di informazioni per chi volesse avere notizie di quanto accade in Perù. Sempre per far fronte all'emergenza la prossima settimana saranno organizzati una serie di eventi per contribuire alla raccolta fondi da inviare in Sudamerica. Per maggiori informazioni contattare il Consolato Generale del Perù a Firenze, viale Matteotti 60, tel 055/5047099 oppure scrivere una email all'indirizzo info@consperufirenze.it