La scelta dei ristoranti tipici fiorentini è quella di promuovere, valorizzare e salvaguardare la cucina tradizionale toscana, basandosi principalmente sull'eccellenza delle materie prime. Molti ristoranti e trattorie propongono i loro "sapori del passato" in ambienti caldi ed accoglienti e nel rispetto della tipica ospitalità della terra di Toscana. La cucina proposta è prevalentemente quella classica toscana e tra i piatti tipici possiamo trovare la ribollita, la pappa al pomodoro, la pasta e fagioli, le pappardelle, l'ossobuco, la trippa alla fiorentina e la classica bistecca alla fiorentina, il tutto accompagnato da un buon vino Chianti.
Fiore all'occhiello della ristorazione fiorentina è infatti l'offerta, sempre aggiornata e all'altezza delle migliori degustazioni, di vini selezionati. Durante la stagione giusta si possono mangiare i funghi porcini, gli ovoli, i tartufi, i fichi. Molti dei ristoranti, delle osterie e delle trattorie tipiche fiorentine trovano la loro ambientazione in suggestivi locali storici situati nel cuore di Firenze: antiche cantine con soffitti a volte oppure antichi palazzi abitati un tempo da importanti famiglie.
Gli ambienti, di grande suggestione, offrono al visitatore un'atmosfera fuori dal tempo. Firenze offre un'ampia scelta tra ristoranti, trattorie, taverne e pizzerie che propongono cibi di ottima qualità. In questa pagina abbiamo provato a selezionare per voi alcuni dei ristoranti della città che preferiamo sia per la qualità del cibo e dei vini, sia per l'ambientazione e l'atmosfera.