A seguito dell'Assemblea popolare che si è tenuta al Bobolino il 31 gennaio, il Presidente del Quartiere 1, Dott. Marmugi, ha sollecitato il Vicesindaco Dott. Matulli alla convocazione dei diversi soggetti coinvolti nella questione inerente la chiusura dell'accesso alle Ex Scuderie Reali da Porta Romana e l'apertura di un accesso su Via Madonna della Pace ad opera della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.
All'incontro, che si è tenuto lunedì 11 febbario, hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Comitato del Bobolino, la Preside dell'Istituto d'Arte Dott.ssa Franceschini, l'Architetto della Provincia di Firenze Dott.
Caselli e il rappresentante dell'Agenzia del Demanio Dott. Ramirez. Era stata convocata anche la Soprintendente, Dott.ssa Paola Grifoni, la quale non ha ritenuto di partecipare.
Il Comitato del Bobolino ha ribadito la propria posizione favorevole alla riqualificazione del parco che da anni gli abitanti della zona attendevano, ma si è detto contrario alla creazione del parcheggio, per i propri dipendenti, che la Soprintendenza sta costruendo nella parte posteriore del parco a ridosso del nuovo accesso aperto su Via Madonna della Pace.