La Euro-African Partnership for Decentralized Governance intende contribuire al rafforzamento delle Istituzioni locali in Africa attraverso la costruzione e lo sviluppo di Partnership con enti locali e regionali europei.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, UNDESA e dalla Regione Toscana, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri italiano e la collaborazione di Anci Toscana.
Nel quadro della Euro-African Partnership in partenariato con il Comune di S.Croce sull’Arno, il 25 febbraio 2008 sarà organizzato un seminario di presentazione del progetto pilota in corso in Burkina Faso in supporto al processo di decentramento.
Il progetto prevede di accompagnare e fornire assistenza tecnica a 5 comuni burkinabé (Gorom Gorom, Ziniaré, Boulsà, Nanorò e Dissin) per impiantare e gestire adeguati servizi di anagrafe e stato civile.
È interessante evidenziare che il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e del Decentramento ha assunto questo lavoro come esperienza pilota nazionale. Il seminario oltre a mettere in luce questa esperienza significativa che si sta realizzando intende sviluppare la riflessione sull’importanza del ruolo della cooperazione decentrata nel supporto ai processi di decentramento attraverso lo scambio tra enti locali nord-sud e sud-sud sulla base di un approccio innovativo e profondamente sentito dagli stessi governi locali africani.