Si avvicina il giorno del voto, manca una settimana esatta. Si voterà Domenica 17 Febbraio dalla mattina presto fino alle 22 di sera. Due schede, una gialla ed una viola, basterà recarsi presso il proprio Seggio, nella Sezione indicata sulla Tessera Elettorale. Due quesiti che inizieranno con "Volete voi Abrogare...". Un Referendum consultivo con quesiti Abrogativi:
- Si dovrà in pratica barrare il NO se si intende approvare l'operato dell'Amministrazione convalidando i progetti delle Linee 2 e 3 del tracciato Tramviario.
- Si dovrà invece barrare il SI se si intende dichiarare nulli i progetti approvati dalla Giunta per poter rimettere tutto in discussione.
La linea 2 (lunghezza pari a 7.500 m)
ha il suo capolinea a lato dell'aerostazione dell'aeroporto di Peretola, in prossimità dell'uscita dell'autostrada A 11, e attraversa tutto il quartiere di Novoli, sottopassando prima il Viale Guidoni e poi inserendosi in Via di Novoli, servendo gli uffici della Regione Toscana e l'insediamento universitario e residenziale nell'area ex Fiat.
Alla fine di Via di Novoli, si immette in Via Gordigiani e successivamente si connette con la nuova stazione ferroviaria dell'Alta Velocità e raggiunge la stazione di Santa Maria Novella. Inizia così il tratto all'interno del centro storico; Via Cerretani e Via Panzani, raggiunge il Duomo, poi prosegue in Via Martelli e Via Cavour, attraversa Piazza San Marco utilizzando due rami a binario unico (Via La Pira e Via Cavour) e termina a Piazza della Libertà.
La linea 3 (lunghezza pari a 4.500 m - solo il primo lotto)
ha il proprio capolinea presso il polo ospedaliero di Careggi, il più grande della Toscana.
Essa prosegue per Viale Morgagni e Piazza Dalmazia dove si connette con il polo di scambio della stazione FS di Rifredi; in seguito, attraverso due rami a binario unico (in Via Corridoni-Pisacane e in Via V. Emanuele), raggiunge la direttrice di via dello Statuto, dove si collega con la stazione FS di Statuto, la zona della Fortezza e raggiunge attraverso via Valfonda la stazione di Santa Maria Novella.
Da Viale Rosselli-Strozzi verso viale Lavagnini. In piazza della Libertà, la tramvia percorre il lato sud della rotatoria e si immette in Viale Matteotti dove, sempre mantenendosi a centro strada e lasciando per ogni lato due corsie per il traffico privato, percorre Viale Gramsci e per giungere poi in Piazza Beccaria.
La tranvia percorre quindi Viale Giovanni Amendola e raggiunge il Lungarno del Tempio (prima del Ponte S.
Nicolò) dove si inserisce a centro strada, con in mezzo l'attuale filare di alberi. Si raggiunge così il ponte G. da Verrazzano, attraverso il quale la linea si porta al di là del fiume Arno percorrendo Via Poggio Bracciolini, Viale D. Giannotti e Viale Europa, sempre al centro degli stessi ampi viali. Raggiunto Viale Europa, si attesta in corrispondenza del viadotto di Via Marco Polo, sede della direttrice che porta al casello di Firenze Sud dell'autostrada A1. Inoltre, nell'ambito dell'estensione della linea 3, è prevista la realizzazione di un secondo deposito-officina in prossimità del tracciato.
Questa estensione sarà di circa 8.500 m.
L’altra direttrice si immette in Viale Segni verso nord, per poi inserirsi in Viale Mazzini. Raggiunto Viale Mazzini, sottopassa la ferrovia a Campo Marte, compreso il passante Alta Velocità. La linea prosegue per Viale Fanti, sempre al centro della strada. Dopo aver servito l’area dello Stadio Comunale, si inserisce nei Viali Mamiani e Verga, toccando gli impianti del centro tecnico di Coverciano. Infine raggiunge la Stazione FS di Rovezzano attraverso Viale Verga, intersecando Via Spadaro con una viabilità di nuova costruzione.
Questa estensione sarà di circa 7.000 m.
Vedendo il Veltroni di Crozza si poteva essere favorevoli alla tramvia, ma anche contrari. A Firenze invece si può essere favorevoli, ma anche contrari, ma anche né favorevoli né contrari.