Carnevale: nuovi eventi a Firenze e in provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2008 19:21
Carnevale: nuovi eventi a Firenze e in provincia

Continua a crescere il Carnevale fiorentino nel mondo. Saranno infatti 36 le comunità straniere, oltre a una serie di associazioni, che saranno protagoniste domenica 3 febbraio del variopinto corteo (ore 14) da piazza Ognissanti a piazza Signoria. Il Carnevale fiorentino nel mondo (giunto alla sua sesta edizione) è organizzato dall'assessorato alle tradizioni popolari fiorentine in collaborazione con il consiglio degli stranieri, l'Associazione Borgognissanti e Inverno a Firenze, col contributo di Monte dei Paschi di Siena e Carapelli.

In piazza Signoria sarà allestito un palco dove, al termine del corteo, le varie comunità avranno la possibilità di esibirsi con performance presentate da Gaetano Gennai. "Il Carnevale fiorentino nel mondo - ha sottolineato l'assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani - è diventato un riferimento importante nel panorama dei festeggiamenti della regione. Dalla prima edizione abbiamo visto crescere il numero delle comunità dalle 6-7 iniziali alle 36 attuali. Ciò grazie a un impegno e disponibilità delle comunità stesse, cui è offerta l'opportunità di far conoscere i loro usi, costumi e tradizioni, del consiglio degli stranieri, del corpo consolare e, da quest'anno, grazie al supporto dell'Associazione Borgognissanti, che nella giornata di sabato ha indetto un appuntamento col gruppo folkloristico della nostra città gemella di Kassel.

Un ringraziamento anche al Monte dei Paschi di Siena e alla Carapelli per il contributo. E' particolarmente significativo poi, oltre alla giornata clou del 3 febbraio, tutta la parte preliminare dove ogni comunità allestisce con entusiasmo una delle espressioni della propria identità. Un ulteriore elemento di integrazione e inserimento nella vita sociale e culturale della nostra città che ormai conta oltre il 10% di cittadini residenti non fiorentini". "Siamo contenti - ha aggiunto la presidente del consiglio degli stranieri Divina Capalad - dei risultati che il Carnevale fiorentino nel mondo ha ottenuto in questi anni e speriamo che possa crescere ancora di più in termini di iniziative e adesioni di nuovi paesi.

"La valorizzazione delle tradizioni è un ingrediente fondamentale per l'integrazione multietnica soprattutto per sfruttare le differenze, arricchirci e crescere. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione e l'assessorato alle tradizioni popolari che ci ha coinvolto nella parte organizzativa dell'iniziativa".
Domenica 3 Febbraio andrà in scena la “CARNAVAL PARADA”: il trio elettrico verde/oro del Maracanà animerà le vie del centro storico fiorentino (iniziativa patrocinata dal Comune di Firenze).

Chiunque potrà unirsi al coloratissimo corteo (indossando la maglietta del sambodromo) per lasciarsi trasportare a ritmo di samba dall'energia e dal folk do Brazil. E per concludere in bellezza, Martedì 5 Febbraio “GRAN FIESTA DO CARNAVAL”, il party di martedì grasso diventato culto ormai per la movida toscana. Tantissimi i premi in palio per le maschere più belle…come due buoni-viaggio per quattro persone cadauno messi a disposizione dal gruppo Leader Vacanze (mete a scelta consultabili su www.leadervacanze.com), tanti gadget e cene omaggio.

Ma le sorprese non finiscono qui: infatti come ciliegina sulla torta, quest’anno sarà estratto anche un viaggio per Rio de Janeiro. In quest’ultimo caso il copione da seguire sarà del tutto originale…infatti dalla scorsa settimana sono esposti all’interno del locale tutti gli abiti storici realizzati a mano dalla sartoria artigianale interna che hanno consacrato il Maracanà nel tempo. Chi vorrà, potrà trascorrere a pieno il carnevale in perfetto stile brasiliano noleggiando il suo costume carioca (oltre 200 i capi esposti) per la serata di Martedì grasso (info noleggio e concorso: 055.210298 oppure mail a maracana_firenze@libero.it).

Ogni capo di questi sarà numerato e, dopo l’elezione delle maschere più belle, andrà in scena la lotteria…un fortunatissimo sarà estratto a sorte e potrà volare a Rio de Janiero.
Coriandoli e musica per il divertimento dei più piccoli: questa la 32a edizione del Carnevale dei Ragazzi che si terrà con due appuntamenti quest’anno il 2 e il 5 febbraio a Pontassieve. Dopo il successo dell’anno scorso, la Pro Loco di Pontassieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve ha coinvolto anche per questa edizione le scuole del territorio, per far diventare il carnevale sempre più dei bambini e dei ragazzi.

Le Il giorno 5 febbraio dalle ore 15.00 insieme a musica, intrattenimento e animazione a Pontassieve partirà da Piazza Gramsci la sfilata di quattro carri allegorici ideati e realizzati dai bambini stessi: il carro del gruppo mascherato “i fantastici 22” della scuola primaria Sieci, il carro “ecologia tra realtà e fantasia” realizzato dalla scuola dell’infanzia Fossato, il carro “la carica di Cecco Bilecco” dell’asilo nido Cecco Bilecco ed il carro della scuola materna Guido Reni intitolato “Il sogno di Matteo”.

Altro appuntamento a Pontassieve è fissato per il sabato 2 febbraio presso il cinema Accademia. La Pro Loco in collaborazione con il Circolo Culturale “E. Curiel”, riporterà la manifestazione “mascherina d’oro” proprio nel luogo dove si svolgeva tanti anni fa. Il concorso a premi per le migliori mascherine avrà inizio alle ore 16.30, per proseguire poi con intrattenimenti musicali e splendidi spettacoli di ballerini professionisti a cura dell’accademia di ballo di Pontassieve. Domenica 3 e martedì 5 febbraio si svolge anche il carnevale di Montebonello e Rufina a cura della Compagnia della Torre, per questi due giorni sono previste sfilate che attraverseranno sia Montebonello che il centro dell’abitato di Rufina.
Sabato 2 febbraio al cinema Accademia di Pontassieve, la Proloco insieme al circolo ricreativo Curiel e con il patrocinio del Comune di Pontassieve organizza il concorso a premi “Mascherina d’Oro”.

Le migliori maschere di carnevale saranno premiate con simpatici premi e per tutto il pomeriggio divertimento e musica con gli spettacoli di ballerini dell’accademia di ballo di Pontassieve. (per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso 339/3986421). Le manifestazioni per il Carnevale si concluderanno poi martedì 5 febbraio con la sfilata dei carri allegorici nel centro storico di Pontassieve.
Anche al centro commerciale I Gigli è tempo di Carnevale. Dal 31 gennaio al 24 febbraio si snoderà infatti il calendario di “Giglinmaschera” con eventi, spettacoli, sfilate, giochi per i più piccoli.

L’ultimo giorno di gennaio, direttamente dal Carnevale di Viareggio, Burlamacco, Ondina e i loro amici intratterranno i bambini con animazioni e sfilate a partire dalle 16 mentre sabato 2 gennaio l’appuntamento sarà con il “Gran Galà delle maschere” e la premiazione delle maschere più originali e divertenti. Festa di Carnevale anche domenica 3 febbraio con gli spettacoli di clowneria e magia “I Gigli in maschera” che vedranno la partecipazione di Sorellina la Pagliaccina. Alle 21 poi, in Corte dell’Oste, Galli&Villo presenteranno e animeranno “Prima domenica show”, spettacolo di cabaret, magia e musica.

Non mancherà, tra le iniziative di Carnevale, anche la magia del circo con “Giglicircus”: martedì 5 febbraio, il “martedì grasso” infatti in esclusiva ai Gigli si esibiranno gli artisti del Circo dei Sogni di Paride Orfei. Chi vorrà sperimentare un travestimento originale potrà rivolgersi poi al servizio noleggio costumi di Carnevale che sarà attivo ai Gigli fino al 5 febbraio: i più piccoli potranno invece trasformarsi con “Il Truccabimbi”. Quest’anno il Carnevale dei Gigli si arricchirà con una presenza davvero prestigiosa: grazie ad una sinergia fra il centro commerciale e la Fondazione Carnevale di Viareggio infatti fino al prossimo 24 febbraio saranno in mostra le maschere originali del Carnevale di Viareggio che potranno essere ammirate dai clienti e visitatori del centro commerciale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza