AdF Aeroporto di Firenze SpA annuncia il progetto vincitore del Concorso internazionale di idee per il concept architettonico esterno dell’aerostazione dell’aeroporto ‘Amerigo Vespucci’.
Il progetto, selezionato da una commissione qualificata, composta anche da autorevoli membri esterni ad AdF, è stato ideato dal raggruppamento temporaneo costituito da Pascall+Watson Architects Limited – Ausglobe Formula S.p.A..
La Pascall+Watson’s, che riceverà un premio di 250.000 € e assumerà l’incarico della direzione artistica del progetto, la supervisione della fase di progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori, vanta una notevole esperienza nella progettazione di grandi infrastrutture pubbliche.
Risale infatti al 1965 l’inizio della loro collaborazione con la British Airport Authority per numerosi interventi di riprogettazione, ristrutturazione e sviluppo architettonico per gli aeroporti di Heathrow, Stansed e Gatwick.
Hanno ideato il terminal 5 di Heathrow, il più grande terminal mai progettato in Europa. Dal 1998, insieme ad Ausglobe Formula S.p.A., ha progettato tutti gli interventi previsti dal master plan dell’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino ed il terminal 5 di Heatrhow.
Il Concorso, che si è concluso nei tempi previsti, ha visto la partecipazione di professionisti di fama internazionale, esperti in progettazione di grandi infrastrutture pubbliche come aeroporti, stazioni, porti, uffici pubblici; ma è stato anche dato spazio alla creatività di giovani professionisti.