(Firenze) La Fiorentina fallisce l’obiettivo della Coppa Italia, perdendo al Franchi la partita di ritorno dei Quarti di finale Se la Fiorentina voleva proseguire il viaggio in Coppa e approdare in semifinale, questa sera non ha dimostrato la grinta e il gioco necessario per superare una squadra non irresistibile come la Lazio. La squadra romana, nonostante uno sbandamento iniziale , quando ha subito oltre al goal del momentaneo vantaggio di Semioli, una pressione costante ma sterile della squadra viola, è riuscita a riorganizzarsi e a trovare, grazie a un’indecisione della difesa e di Frey, il goal del pareggio.
I Laziali ,galvanizzati dal goal, sono riusciti a prendere in mano il gioco, mentre la Fiorentina non ha più trovato i ritmi necessari per vincere la partita. D’altra parte i Viola ,nonostante i buoni risultati, avevano dimostrato nelle ultime partite di campionato una preoccupante involuzione di gioco. La gara di stasera ha evidenziato, oltre a quella mancanza di “cattiveria” che ,forse, avrebbe permesso alla Fiorentina di chiudere la partita nella primi venticinque minuti , trame di gioco previdibili e abbastanza confusionarie e ,comunque,non in grado di superare l’attenta difesa laziale.
Si arrivava così in parità all’intervallo. E nel secondo tempo Prandelli cercava rimedi facendo entrare Gamberini per Dainelli e, dopo sei minuti, anche Pazzini per Pazienza. La Fiorentina era a trazione anteriore, ma nonostante alcune occasioni con Vieri e Pazzini, era la Lazio ad andare in goal con Rocchi. La Fiorentina non riusciva più a trovare la rete, anzi il gioco a tre punte, non pagava, ma esponeva i Viola alle veloci ripartenze della Lazio. L’unica occasione vera era al 31’ con una bella punizione di Donadel ,che colpiva la traversa.
Poi niente di notevole sino alla fine di un match, che ha deluso le aspettative dei tifosi viola e di Cesare Prandelli che visibilmente contrariato ha dichiarato:"Peccato essersi demoralizzati dopo il pareggio, perchè eravamo partiti molto bene. Abbiamo trovato una Lazio molto tosta che ci ha messo in difficoltà dal punto di vista fisico. Abbiamo avuto poca voglia di crederci ancora. Anche nel primo tempo eravamo troppo abbattuti. Quando poi la Lazio è riuscita a pareggiare hanno trovato più fiducia.
Fino al vantaggio abbiamo creato ben tre palle goal, dovevamo crederci un po' di più, anche se sapevamo che non era facile. Dovevamo continuare a giocare. Sul goal di Kolarov ci siamo abbassati troppo davanti al portiere anziché salire verso la palla. Il Milan? Affronteremo una squadra molto importante. Pato è un giocatore veloce e tecnico che ci può mettere in difficoltà". Semioli autore del bel goal che aveva dato il momentaneo vantaggio ai Viola ha detto: "Sono contento per il goal, peccato per il risultato.
E' stata una bella azione che sono riuscito a finalizzare. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo con buone occasioni, purtroppo abbiamo sprecato e speso tanto, poi con il pareggio non è stato facile e così ci siamo dovuti un po' sbilanciare. Siamo amareggiati, ci tenevamo a passare il turno. Adesso da domani penseremo subito alla gara di domenica contro il Milan, una grande squadra."
Alessandro Lazzeri
Fiorentina – Lazio 1-2
Fiorentina: Frey, Krodrup, Dainelli (1' s.t.
Gamberini), Donadel, Semioli, Pazienza (6' s.t. Pazzini), Osvaldo(28' s.t. Jorgensen), Montolivo, Gobbi, Ujfalusi, Vieri. A disp. Avramov, Mutu, Kuzmanovic, Pasqual. All. Prandelli.
Lazio: Muslera, Radu, Kolarov, Mutarelli, Bianchi (14' s.t. Rocchi), Mauri, Siviglia, Pandev (38' s.t. Tare), Vignaroli (33' s.t. Artipoli), Mudingayi, Behrami. All. Rossi.
Arbitro: Brighi di Cesena
Reti: 16' Semioli, 28' Kolarov, 16' s.t. Rocchi
Ammoniti :Kolarov, Semioli, Mudingay