E’ stato presentato questa mattina in Consiglio regionale il decimo torneo internazionale di scherma Cadetti 2008, in calendario a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa da venerdì a domenica prossimi e riservato a schermidori e schermitrici delle tre armi (fioretto, sciabola e spada) della categoria Cadetti e Cadette, ovvero gli Under 17.
Al torneo, che ha come testimonial il campione mondiale ed olimpico a squadre Salvatore Sanzo, parteciperanno più di 700 fra ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa di età compresa fra i 15 ed i 17 anni.
Il torneo, che negli anni scorsi ha toccato altri centri della Valdera, approda quest’anno per la prima volta a Santa Maria a Monte, che proprio nelle settimane scorse ha conferito a Sanzo il Pergamo d’oro, il riconoscimento giunto alla quindicesima edizione con cui ogni anno la Pro Loco e il Comune premiano personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura, dell’economia, dello sport e del sociale.
La conferenza stampa è stata aperta dai saluti del presidente del Consiglio toscano, Riccardo Nencini.
“Si tratta di un torneo molto conosciuto e molto seguito”, ha dichiarato il presidente del Club scherma Valdera, Antonio Chelli, che organizza la manifestazione.
Chelli, per inciso, è anche il presidente del Comitato organizzatore appositamente costituito. E il presidente del comitato regionale toscano della Federscherma, Edoardo Morini, ha sottolineato che “una decina sono i Paesi partecipanti”. Significativa le dichiarazione dell’assessore allo Sport della Provincia di Pisa, Rosa Dello Sbarba, che ha riconosciuto alla scherma il valore di “sport formativo per i più giovani” e ha sottolineato “l’impegno della Provincia di Pisa”, riconoscendo il ruolo avuto dal Comune di Santa Maria a Monte e dalla Federscherma toscana a favore di questo torneo.
La vicesindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Perrella, ha invece evidenziato l’importanza della manifestazione “per il nostro Comune” e il fatto di “mettere a disposizione impianti sportivi di buon livello”.
Il calendario prevede gare di spada, femminili e maschili, venerdì primo febbraio, di fioretto sabato 2 e di sciabola domenica 3. Il montepremi complessivo ammonta a poco più di 10 mila Euro, che tuttavia saranno erogati non in denaro bensì tramite sei motocicli. Tale montepremi rende la competizione di Santa Maria a Monte uno dei tornei di scherma più ricchi d’Europa, non solo a livello giovanile ma anche assoluto.