Firenze– Interverrà anche la segretario questore del Consiglio regionale, Bruna Giovannini, al convegno “Oltre l’emergenza: salute, sicurezza dei lavoratori e tutela ambientale”, che si svolgerà domani pomeriggio, 23 gennaio, all’Auditorium del Consiglio regionale. E con lei sarà presente anche il presidente della commissione Sanità, Fabio Roggiolani. Scopo del convegno, che è organizzato dai gruppi consiliari di Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Sinistra democratica e Verdi, in pratica la Sinistra arcobaleno, è promuovere sinergie e coordinamento fra le diverse azioni ed i diversi enti che si occupano di prevenzione degli infortuni, ma anche dei controlli sanitari e delle procedure per la tutela ambientale.
In altre parole si parlerà della sicurezza sui luoghi di lavoro inserendo questo aspetto nel più ampio contesto che coniuga ambiente, lavoro e salute dei cittadini. La giornata di approfondimento nasce dalla constatazione che per la prima volta, almeno negli ultimi sessant’anni, i diritti dei cittadini e dei lavoratori, in Italia, si stanno riducendo, mentre avanza la precarietà e diminuisce la sicurezza sui luoghi di lavoro. Al convegno, oltre alla segretario questore Giovannini e al presidente di commissione Roggiolani, interverranno anche i sottosegretari Rosa Rinaldi del Ministero del Lavoro e Giampaolo Patta del Ministero della Sanità, l’assessore toscano alle Politiche della salute Enrico Rossi, i consiglieri regionali Monica Sgherri, Luca Ciabatti ed Eduardo Bruno, quest’ultimo presidente uscente della commissione speciale Lavoro, ed inoltre il coordinatore nazionale dell’Arpa–Fp–Cgil Marcello Panarese, il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl 11 di Empoli Mauro Valiani, il coordinatore del Comitato tecnico interregionale Prevenzione e sicurezza Marco Masi e la parlamentare Gloria Buffo.
Sono stati inoltre invitati alla discussione numerose sigle del mondo sindacale, dell’associazionismo e dell’imprenditoria. L’appuntamento è per domani pomeriggio, 23 gennaio, a partire dalle 14.30 fino alle 19.30, presso l’Auditorium di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale, in via Cavour a Firenze.