(Parma) La Fiorentina comincia l’anno nel migliore dei modi ,conquistando una sofferta vittoria al Tardini. Prandelli schiera un tridente con Vieri , Santana e Mutu, mentre Di Carlo si affida a un 4-4-2 che ha in attacco la coppia Reginaldo Corradi. La Fiorentina, che non appare imballata come lo scorso anno dopo il ritiro invernale, comincia bene ed ha la prima occasione , al terzo minuto, con Mutu che spizza il pallone di testa per Vieri che di controbalzo manda alto da posizione ottimale .Al 6’ incredibile carambola in area viola con Frey che compie un vero e proprio miracolo su tiro ravvicinato di Morrone .
I Viola non riescono a velocizzare il gioco , mente il Parma sembra più pronto nelle ripartenze ed ha un’occasione di passare in vantaggio al 17’, quando Pisanu su assist di Castellini prende il palo. La partita è emozionante,con continui ribaltamenti di campo, anche se le due squadre non sembrano giocare efficacemente a centrocampo, ricorrendo spesso a lanci che non riescono a trovare finalizzazione. E’ comunque il Parma , per quasi tutto il primo tempo, ad esercitare una leggera superiorità sui Viola,che comunque vanno ,spesso,al tiro dalla distanza .
Al 22’ è Montolivo che dal limite dell'area, mette la palla fuori . Al 28’ ci prova Vieri , ma il suo tiro da trenta metri è parato da un ottimo Bucci. Ci prova di nuovo Montolivo che al 43’ recupera palla e con un tiro da quaranta metri mette in difficoltà l’estremo difensore del Parma. Al 44’ la Fiorentina passa in vantaggio: calcio d’angolo di Santana per Mutu che di testa batte, grazie anche a una deviazione di Morrone un incolpevole Bucci. Nella ripresa il Parma sembra accusare il colpo ed è la Fiorentina, che ha trovato un maggiore ordine nel gioco, ad avere numerose occasioni per chiudere la partita.
Ci prova con Mutu al 5’ , con Donadel al 6’ e ancora con il rumeno al decimo, quando un calcio di punizione è deviato dalla barriera parmense. La Fiorentina, che esercita un continuo possesso di palla, non riesce ad avere la giusta cattiveria e decisione per segnare il secondo goal ed è il Parma , che al 24’ trova inaspettatamente il goal del pareggio con un colpo di testa di Coly su punizione di Gasbarroni. Le squadre sono stanche e la partita sembra destinata al pareggio ,ma al 39' Vieri si libera in area e va giù dopo un contatto con Morrone.
Per l’arbitro è rigore. Mutu ,protagonista della giornata, trasforma. I Viola conquistano i tre punti e salgono a 31 punti. "Ho visto una bella partita su entrambi i fronti, il pareggio poteva starci, ma noi abbiamo saputo approfittare delle occasioni". Queste le parole del tecnico Cesare Prandelli nel dopo gara : "Entrambe le squadre oggi hanno cercato sempre di vincere, è stata veramente una bella partita piena di occasioni da goal, forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma così va il calcio.
Con l’inserimento di Jorgensen e Gobbi ho cercato di modificare il centrocampo per dare anche un po' di freschezza. Ho preferito Vieri in campo solo perché avevo bisogno di un po’ più di peso. Noi vogliamo continuare su questa strada facendo crescere i nostri calciatori. Nei momenti difficili i miei ragazzi mi sono stati accanto, sono persone molto sensibili. In quelle settimane calcisticamente abbiamo magari pagato il mio stato d’animo, ma anche grazie a loro sono riuscito a rialzarmi.
Sulla gomitata di Vieri a Falcone direi che più che una gomitata mi sembra che Christian tocchi Falcone con il braccio. Non era un fallo volontario in ogni caso, erano scomposti tutti e due nel saltare". Vittoria importante per Adrian Mutu, che commenta: "Abbiamo incontrato una squadra tosta che ci ha pressato e messo in difficoltà. L'inchino dopo il goal è per i miei tifosi. Il gesto di silenzio va verso chi mi offende e fa cori razzisti. Speriamo non succeda più. Dobbiamo solo fare il nostro dovere in campo.
Ci sono troppe voci e noi dobbiamo pensare a giocare. Sarà difficile arrivare nelle prime quattro, però strada facendo vedo che ci sono tante cose positive per noi, e quindi sono ottimista".
Alessandro Lazzeri
Parma 1- Fiorentina 2
Parma: Bucci; Coly, Falcone (10’ Couto), Paci, Castellini (9’ s.t. Gasbarroni); Zenoni, Morrone, Cigarini, Pisanu (23’ st. Mariga); Reginaldo, Corradi. A disp. Pavarini, Parravicini, Mariga, Dessena, Crisci. All.
Di Carlo
Fiorentina: Frey; Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Donadel, Liverani (16’ s.t. Jorgensen), Montolivo (22’ s.t. Gobbi); Santana, Vieri, Mutu (45’ s.t. Kuzmanovic). A disp. Lupatelli; Dainelli, Kuzmanovic, Pazzini, Semioli. All. Prandelli
Arbitro: Brighi di Cesena
Reti: 42’ p.t. e 40 ‘ s.t. (r) Mutu, 24’ s.t. Coly.