Firenze– D’ora in poi il Difensore civico regionale riceverà i cittadini anche a Novoli e non solo in via de’ Pucci 4, nel pieno centro storico di Firenze: un modo per venire incontro a quanti trovano più comodo raggiungere la periferia della città, dove è più facile trovare un parcheggio, anziché le vie e le piazze a ridosso del Duomo. La richiesta era stata del Difensore civico Giorgio Morales. La giunta regionale l’ha accolta mettendo a disposizione una stanza nel centro direzionale dove si concentra la maggior parte degli uffici della Regione, all’interno dell’Urp, l’ufficio di relazioni con il pubblico.
Ogni terzo venerdì del mese, dalle 10 alle 13, un funzionario sarà dunque a disposizione dei cittadini al piano terra del palazzo A, in via di Novoli 26 a Firenze, per raccogliere denunce, segnalazioni o lamentele da parte di chi è alla presa con la ‘cattiva’ amministrazione e si sente leso nei propri diritti.
“Gli Urp sono strumenti indispensabili per rendere effettivo il diritto all’informazione, per aiutare tutti a cogliere opportunità economiche, sociali, culturali spesso non sufficientemente conosciute, per aiutare le stesse istituzioni a fare meglio il loro lavoro”, spiega il vice presidente della Toscana, Federico Gelli. “Quando poi ritardi, disfunzioni ed omissioni sfociano in una controversia, la parola passa al Difensore civico, che trova dunque all’interno dell’Urp di Novoli quasi una sua collocazione naturale”.
“L’intenzione che ci ha mosso era quella di agevolare i cittadini”, spiega Giorgio Morales: “E se il nuovo sportello incontrerà il favore degli utenti, potrebbe essere il primo di una sera da attivare anche in altre zone e in altre città della Toscana”.
Per chiedere un appuntamento con il Difensore civico regionale è sufficiente che i cittadini contattino telefonicamente l’Urp della giunta al numero verde 800-860070, fino al giorno che precede il ricevimento. (w.f./f.cio)