Firenze– “Raccontare la Toscana”: una lettura narrativa della nostra regione attraverso un concorso letterario nazionale indetto dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. L’iniziativa prende il via in questi giorni con la pubblicazione del bando per la prima edizione del concorso. La Toscana come fonte di libera ispirazione, la Toscana da raccontare attraverso piccole e grandi storie, rievocazione di personaggi, descrizione di luoghi e paesaggi, la Toscana come occasione per “far affiorare emozioni e ricordi, restituendo colori, odori, forme, volti e voci”.
Il concorso.
Il concorso letterario “Raccontare la Toscana” è gratuito e aperto a tutti gli autori, sia italiani che stranieri, domiciliati o residenti in Italia e che abbiano compiuto i diciotto anni di età. Si articola in due sezioni: una sezione narrativa, che prevede la scrittura di un racconto breve; una sezione poesia, per poesie in versi liberi. Ogni partecipante può concorrere ad una sola sezione con un solo elaborato (scritto in lingua italiana), che dovrà essere inedito e non dovrà aver conseguito riconoscimenti in altre manifestazioni.
La giuria sarà costituita da tre docenti universitari, uno scrittore ed un poeta toscani di fama nazionale. C’è tempo fino alle 13 di venerdì 30 maggio per presentare i testi.
I premi. Alle tre opere vincitrici per ciascuna sezione andranno in premio soggiorni in un agriturismo della Toscana nel mese di settembre 2008: al 1° classificato, una settimana per due persone; al 2° classificato, quattro giorni per due persone; al 3° classificato, un week-end di due notti per due persone. Le tre opere finaliste per ciascuna sezione saranno pubblicate sul sito web del Consiglio regionale nelle pagine dedicate al concorso.
Le opere vincitrici e quelle selezionate dalla giuria verranno pubblicate anche in un volumetto antologico contenente i 50 migliori testi.