(Firenze) Diminuiti del 50% i feriti durante i festeggiamenti di Capodanno, 4 feriti a fronte di 8 dello scorso anno. Una guardia giurata è rimasta ferita a un occhio ea un orecchio per l'esplosione di un petardo, lanciato vicino alla sua auto, nonostante fossero stati sequestrati 315 chili di espolosivi, di categria IV eV, 632.833 pezzi non pesati con 10 persone denunciate. E' il bilancio dell'attività di prevenzione e contrasto all'illegalità a Firenze che emerge dai dati diffusi dalla Questura.
Un panettone di 15 chili e una maxi bottiglia di spumante. Cosi' ha festeggiato il questore Francesco Tagliente.
Gli elevati costi hanno indotto la maggior parte dei fiorentini a festeggiare l’inizio del nuovo anno a casa. Si poteva vedere, prima di correre a casa, un film in orario da coprifuoco. L’ultimo spettacolo era alle 20,30, per un “misterioso” patto che permetteva che ogni spettacolo, teatrale o musicale, cominciasse in orario normale, mentre bisognava correre presto a vedere “l’amore al tempo del colera”, oppure “L’età barbarica “, o “Una moglie bellissima”.
Ad ogni modo il dato che emerge è che la classica cena di fine d’anno si è svolta, quasi sempre, in casa. La situazione economica ha fatto si`che i cenoni dei ristoranti, eccessivamente cari e non sempre di qualità corrispondente, abbiano fatto “flop”. I consumi sono in calo, o forse, c’è una maggior consapevolezza nel prestare attenzione alle spese. Buon 2008.