La Fiorentina torna alla vittoria in campionato e travolge il Cagliari.
Santana il migliore dei Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2007 00:48
La Fiorentina torna alla vittoria in campionato e travolge il Cagliari.<BR>Santana il migliore dei Viola

(Firenze) Era dalla vittoria all’Olimpico contro la Lazio che la Fiorentina non riusciva a conquistare i tre punti. Da quella partita di novembre i Viola hanno avuto un’involuzione di gioco e di risultati, da cui oggi sono, in qualche modo usciti. Al di là del risultato raggiunto con una vittoria per cinque a uno, il primo tempo non è stato brillante da parte dei Viola. Infatti nonostante il vantaggio al terzo minuto, grazie a un gran tiro di Montolivo, la Fiorentina si è fatta raggiungere ,due minuti dopo dal Cagliari, che è andato in rete con Fini, grazie anche a alcune indecisioni e lentezze dei difensori viola.

Dopo cinque minuti era quindi tutto da rifare e la Fiorentina mostrava qualche difficoltà a far gioco. Un centrocampo di grande qualità con Liverani,Kuzmanovic e Montolivo , sembrava non riuscire a trovare la giocata efficace per superare l’arcigna difesa di un Cagliari, che aveva in Foggia l’unica punta. C’è stato un momento in cui erano proprio gli isolani a fare la partita, mentre i Viola non riuscivano ad essere efficaci. Non si riusciva a costruire sulle fasce e i suggerimenti di Liverani ,che cercava il passaggio dritto per dritto, non erano sfruttati dagli avanti viola.

Al 9' una punizione di Liverani, non è finalizzata. All'11' Jorgensen lancia per Mutu che di testa manda fuori. La Fiorentina continua, per così dire, a giocare col freno tirato. La sveglia arriva dal Cagliari che al 21’ impegna Lupatelli prima con Bianco e poi con Ferri. La gara non decolla, a centrocampo Foggia è molto brillante , le conclusioni vengono solo dalla distanza. Alla mezzora Kuzmanovic ci prova da fuori. Un minuto dopo una deviazione sul tiro di Montolivo è fuori, di poco. Quando si pensa che la prima frazione di gioco si concluda con un pareggio , arriva al 41’, su cross di Jorgensen, il goal di testa di Mutu, che zittisce qualche fischio ingeneroso.

Al 45’ Christian Vieri è steso in area dopo un contatto con Canini, il direttore di gara fischia il calcio di rigore che Adrian Mutu mette in rete. La gara sembra essere chiusa alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo Sonetti opera una sostituzione che lascia perplessi: fuori Foggia, il migliore dei sardi, per Acquafresca. Passano solo due minuti e la Fiorentina arrotonda il vantaggio.Santana , su assist di Mutu, mette in rete e corre a festeggiare sotto la “Fiesole”. Adesso la Fiorentina, riesce a far vedere il gioco, che era mancato nel primo tempo.

In scioltezza i Viola amministrano la partita, mentre il Cagliari ci prova con Conti su punizione al 62’ e con D’Agostino ,ma Lupatelli respinge. Ed è ancora D’Agostino al 64’ che su corner manda la palla sull’esterno della rete. La partita sembra finita, ma è la Fiorentina a regalare ancora un’emozione con Santana, forse il migliore dei Viola. L’argentino si lancia in dribbling sulla sinistra e dalla trequarti entra in area, salta anche Ferri e di sinistro infila l'angolo alto.

Un goal bellissimo alla Roberto Baggio, che permette a Santana di festeggiare con una doppietta il giorno del suo compleanno . La partita finisce :ovazioni ed auguri di Natale, mentre non manca da parte dei Viola l’omaggio -fair play verso gli avversari. Adesso c’è la sosta, il ritiro di Marbella e la voglia di ricominciare un nuovo anno che , ci auguriamo, positivo per i Viola ,almeno, come il 2007.
“ E’ stata una gara spettacolare con tanti goal- ha affermato Mutu- abbiamo meritato di vincere e di chiudere alla grande.

Avevo detto che ci aspettavano due finali, quando ho parlato in conferenza stampa e così è stato. La prima è stata vinta giovedì la seconda oggi. Il gesto del silenzio era rivolto alla tribuna. E' stata la risposta a qualche fischio che ritengo ingeneroso nei confronti di una squadra che gioca bene, che si fa in quattro in campo e che prova sempre a migliorare. Questa squadra è il terzo anno che sta dimostrando un grande attaccamento per la maglia. Siamo molto giovani e quando giochiamo in casa dobbiamo sentirci protetti, ci deve essere amore per farci esprimere al meglio.

Vieri è sempre Vieri, fa sempre paura. Ha fatto 199 gol, ci dispiace che non abbia fatto 200. Ci tenevamo per lui per festeggiare assieme. Un voto alla squadra? 9, l'ho dato un po' di tempo fa. Il 2007 è stato davvero un bellissimo anno, importante per tutti noi. Abbiamo dimostrato che possiamo competere su più fronti" E’ emozionato Santana al termine della gara. : "Caspita che giornata. Un'emozione incredibile segnare sotto la Fiesole e poi il secondo goal è stato ancora più bello.

Dedico questa grande gioia a tutti i tifosi, a quelli che mi sono stati accanto nei momenti difficili e che mi hanno dato gli stimoli giusti anche quando credevo di dover smettere. Alle critiche sulla Fiorentina risponde il campo e risponde quello che abbiamo fatto. Il pubblico mi ha aspettato e mi ha dimostrato che mi vuole bene. Dopo il primo gol avevo un'emozione così forte che non ho sentito niente"


Alessandro Lazzeri

Fiorentina – Cagliari 5-1
Fiorentina: Lupatelli, Ujfalusi, Gamberini, Pasqual, Kuzmanovic, Montolivo (24' s.t.

Pazienza), Jorgensen (1' s.t. Dainelli), Liverani, Santana, Mutu (34' s.t. Osvaldo), Vieri. A disp. Avramov, Semioli, Gobbi, Pazzini. All. Prandelli.

Cagliari: Marruocco, Del Grosso, Ferri, Canini, Bianco, Parola, Conti (37' s.t. Cotza), Foggia (1' s.t. Acquafresca), Fini, Mancosu (16' s.t. D’Agostino), Larrivey. A disp.: Koprivec, Pisano, Bizera, Agostani. All. Sonetti.
Arbitro: Russo di Nola
Reti: 3' Montolivo, 5' Fini, 41' e 45' pt. su rigore Mutu, 3' s.t. e 34' s.t.

Santana
Ammoniti: Fini, Dainelli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza