Il 15 dicembre 2007 IREOS ed ARCILESBICA Firenze promuovono a Firenze il CI PIACCIAMO DAY, iniziativa nazionale che coinvolge molte altre città italiane nell’ambito della campagna Rispetta l’amore! promossa per il riconoscimento dei pari diritti, dignità e opportunità per le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisex e Transgender).
Durante tutte le iniziative previste per la giornata sarà diffuso il libro “Ci Piacciamo!” dello spagnolo JuanolO edito da Il Dito e La Luna: 24 illustrazioni molto colorate e divertenti, accompagnate da testi brevi e diretti, che ricordano ad adulti e bambini che ci sono infinite possibilità di piacere e piacersi, l’importante è che ci si piaccia a vicenda.
Alle ore 10 presso il Saloncino del Consiglio Comunale di Firenze, 3° piano, Palazzo Vecchio si svolgerà il convegno “GAY, LESBICHE E TRANS NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI E DEGLI AFFETTI”, realizzato nell'ambito del progetto "Mi fido di te" del C.N.V.
Centro Nazionale del Volontariato, in collaborazione con IREOS, la Quarta Commissione Sicurezza Sociale Comune di Firenze, Direzione Educazione alla Salute Azienda Sanitaria di Firenze e con il contributo del CESVOT. La famiglia, la scuola, le comunità, il lavoro, molti sono i "banchi di prova" ai quali le persone omosessuali e transgender sono chiamati a rispondere in una società sempre più complessa.
Dall'esperienza del Consultorio della Salute di IREOS è emersa la necessità di un approfondimento sul tema dei conflitti legati all'identità sessuale e agli affetti familiari.
Infatti nei percorsi di accettazione delle diverse soggettività, la famiglia rimane un ambito critico sul quale esplicitare i conflitti, ripensare ai ruoli, ridefinire i significati, in prospettiva di una possibile (ed auspicabile) condivisione.
Alle ore 19.30 presso la sede di IREOS (via dei Serragli, 3) si svolgerà un APERITIVO con la PRESENTAZIONE del libro “Ci Piacciamo!” di JuanolO edito da Il Dito e La Luna, per sostenere l’attività delle associazioni AGEDO e Famigle Arcobaleno.