La prima Edizione di "VideoQueer" a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2003 12:59
La prima Edizione di

Videoqueer è una rassegna internazionale di video a tematica queer (gay, lesbica, bisex e trans) della durata massima di 3 minuti organizzata da Ireos, centro servizi autogestito della comunità queer di Firenze, ed Eventi s.r.l..
La rassegna intende indagare l’universo delle immagini queer in tutte le forme in cui si esprime: gay, lesbica, bisessuale, transessuale, transgender, con l’intento di trasformare l'identità queer da emergenza sociale a protagonista del pensiero e della creazione culturale, promuovendo la solidarietà e l’accettazione delle diversità attraverso la conoscenza dell’altro e stimolando il confronto inter-culturale tra condizioni e punti di vista diversi.
Videoqueer offre agli autori e alle autrici 180 secondi per raccontare il tema indicato, in forma sintetica ed incisiva ma libera, aperta e non sottoposta ad alcuna censura, dal documentario alla fiction, dalla video-arte all'elettronica.

Attraverso i video presentati, della più varia provenienza, sarà possibile osservare l’evoluzione e lo sviluppo delle forme del narrare la scena queer per immagini.
L’iscrizione al concorso è gratuita. I video (in formato vhs) dovranno pervenire ad Ireos Mail Boxes Etc. Casella 101 Corso Tintori 39r 50122 Firenze, entro e non oltre il 20 marzo 2003. Tra tutte le opere partecipanti al concorso, le migliori saranno selezionate dagli organizzatori e verranno presentate nell’ambito del Festival del cinema queer di Firenze, nella prossima primavera.

In quella sede, una giuria composta da esponenti della comunità queer voterà il miglior video e l’autore/autrice vincerà un soggiorno al Festival del cinema gay e lesbico di Torino.

Collegamenti
In evidenza