Firenze, 29.11.2007 - Ristampato per la VI volta, il volume A Firenze si parla così (Sarnus, pp. 338, euro 16) tornerà a essere disponibile in libreria da martedì prossimo. Se il successo ottenuto dal libro di Renzo Raddi può da una lato destare meraviglia, dall'altro non stupisce affatto.
Pubblicato in prima edizione nel lontano 1976, nel corso degli anni ha vissuto alterne vicende, anche dal punto di vista editoriale, ma tutte le numerose edizioni stampate hanno sempre registrato un enorme successo, facendone un vero e proprio evergreen nel panorama librario toscano e decretando di conseguenza anche una grande popolarità per il suo autore sia da vivo che dopo la morte, avvenuta nel 1988.
È un vero e proprio frasario del vernacolo fiorentino - come recita il sottotitolo - con amenità, aneddoti e curiosità della lingua che già fu di Dante, nel quale i lettori potranno riconoscere frasi e modi di dire familiari e in certi casi ancora in uso.
Considerato il proliferare continuo di opere sul vernacolo a carattere compilativo, può forse sorprendere il fatto che l'editore Mauro Pagliai abbia deciso di realizzare la VI ristampa del volume che va a inaugurare la neonata collana «Toscani Super D.O.C.».
"La nostra scelta editoriale - afferma il fondatore di Polistampa - non deve meravigliare, perché le opere di questo genere, se scritte e realizzate con cura, vengono assorbite molto bene dal mercato, hanno il pregio di poter essere consumate a 'piccoli sorsi' e incontrano l'interesse dei lettori di tutte le età e di ogni elevazione culturale".
Intraprendere l'ennesima ristampa di questo fortunato libro non ha rappresentato dunque un problema per la casa editrice che, al contrario, è sicura che l'onda di ristampe del fortunato libro di Raddi non si arresterà qui.
(Irene Gherardotti)