Rassegnarsi alla povertà? Convegno della Caritas a Pelago

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2007 15:00
Rassegnarsi alla povertà? Convegno della Caritas a Pelago

Domenica 2 Dicembre dalle ore 16.00 presso il Centro pastorale della parrocchia di S. Clemente a Pelago la Caritas diocesana di Fiesole organizza il convegno annuale quest’anno dal titolo “Rassegnarsi alla povertà? ... La caritas s’interroga”. La Caritas riprende il proprio cammino annuale a partire dal Convegno diocesano che, come di consueto, viene celebrato nella prima domenica di avvento. In questa occasione verrà presentato il Dossier 2007 sulle povertà in Toscana, curato e pubblicato dalla Delegazione Regionale Caritas, arrivato già alla quarta edizione.
Il convegno quest’anno è il luogo privilegiato per la Caritas diocesana, e per quanti hanno una sensibilità vicina, per porsi una domanda importante: quanto, come cristiani, come cittadini, possiamo rassegnarci alla povertà? Quanto possiamo sopportare masse di uomini e donne legate ai bisogni? Come ricorda Mons.

Agostinelli, Vescovo di Grosseto e incaricato Cet per la Caritas, nella presentazione del Dossier, crescono domande e bisogni e cresce la povertà anche degli “insospettabili”. Vecchie povertà che ritornano ad affacciarsi e che chiedono sempre maggiore attenzione alle cause che le provocano e ci domandano denuncia e profezia, oltre che assistenza. La povertà non riguarda casi singoli e isolati, nel qual caso potremmo pensare si tratti quasi di libere scelte o di situazioni fisiologiche. La povertà, invece, in Italia assume il carattere di fenomeno sociale le cui proporzioni raggiungono il 13-15% della popolazione, e nelle regioni meridionali addirittura il 26,5% è sotto la soglia di povertà.

Accanto a questo la conferma della crescita della rete dell’ascolto che è il segno della Chiesa sempre più attenta al grido dei poveri ma che deve avere al suo fianco costantemente la speranza che la società civile e le istituzioni in primo luogo attivino misure concrete di contrasto. Da questi spunti prende vita anche l’esigenza di entrare in contatto con esperienze concrete e vicine, piccole fiammelle che sempre alimentano la speranza. Il programma del convegno prevede alle 16.00 i saluti di S.E.

Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo di Fiesole seguiti da un intervento di Roberto Ramella, della Casa Famiglia di Pelago. Alle 16.15 le testimonianze di alcune esperienze, della Caritas parrocchiale di Rufina e di Vanna Spolveri, della Fondazione Jacopo Onlus. Alle 17.00 la presentazione del Dossier 2007 sulle povertà in Toscana a cura di Stefano Simoni, referente dell’osservatorio sulle povertà e risorse della delegazione regionale Caritas. A seguire gli interventi del Prof. Andrea Messeri, sociologo e docente dell’Università di Siena presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, e di Paolo Martinino, del Centro di Ascolto per stranieri del comune di Montevarchi.

Seguirà dibattito e, alle 18.30, l’intervento conclusivo di don Paolo Dei, direttore della caritas diocesana. A conclusione merenda e tè offrto dalla caritas diocesana ai convenuti. Per raggiungere la sede del convegno seguire le indicazioni per Pontassieve e poi per Vallombrosa. Giunti a Pelago davanti alla Chiesa si prosegue a piedi per 200 metri e il Centro Pastorale si trova sulla destra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza