Ogni quattro anni Legambiente va a Congresso. Negli ultimi mesi, tutti i Circoli, prima, ed i Comitati Regionali, poi, rinnovano le cariche e scelgono i delegati per l'VIII Congresso Nazionale di Legambiente che si terrà i giorni 7, 8 e 9 dicembre. Ad Empoli, dopo un pomeriggio, quello di venerdì 23, in cui si discuterà di mobilità sostenibile nel convegno pubblico che tratterà in particolare il tema della ciclabilità in Toscana. Legambiente vedrà riunirsi 187 delegati, anche la segreteria nazionale dell'associazione parteciperà ai lavori, con la presenza di Roberto Della Seta, Maurizio Gubbiotti, Edoardo Zanchini, Vittorio Cogliati Dezza e Massimo Serafini.
Durante la sessione congressuale, oltre al rinnovamento delle cariche, sarà approvato il documento congressuale generale, integrato dagli specifici documenti di settore, indicanti le linee guida dell'azione associativa per i prossimi quattro anni.
Molti sono i soggetti istituzionali ed associativi che hanno garantito la loro presenza, ritenendo questo evento rilevante per il contenuto politico e per il contributo che il mondo ambientalista può portare ad una moderna visione dell'azione politica per i territori e sui territori della nostra regione.
Il luogo scelto per il congresso è l'ex Convento degli Agostiniani a Empoli (che l'amministrazione comunale empolese ha gentilmente concesso in uso all'associazione), un bellissimo esempio di patrimonio architettonico dislocato nei molti centri della nostra regione, in un luogo centrale ed ottimo per l'accessibilità ferroviaria.