Il Movimento Difesa del Cittadino di Firenze con sede in Firenze, Via Scialoia 67 e sedi distaccate di Borgo San Lorenzo (Viale IV Novembre n. 42), Campi Bisenzio, e Scandicci, festeggia i sei mesi dalla costituzione e aggiunge un nuovo servizio: è Conciliatore per la risoluzione delle controversie con Telecom.
“Questo nuovo servizio – commenta l’Avv. Barbara Gualtieri, presidente di MDC-Firenze – erogato dalle nostre sedi locali con l’ausilio dell’Avv. Barbara Vannucci Conciliatore Telecom Italia per MDC, offre l’opportunità ai cittadini di risolvere in via stragiudiziale le controversie insorte con Telecom Italia conseguenti a reclami relativi, ad es., ad addebiti sul Conto Telecom Italia non riconosciuti dall’utente, mancata e/o ritardata esecuzione di nuovo allacciamento, mancata e/o ritardata esecuzione di allacciamento per trasloco, mancata e/o ritardata esecuzione di cambio numero, segnalazione guasto, ed in generale tutte le problematiche che possono insorgere tra i clienti e Telecom Italia in relazione ai servizi ai quali si è abbonati.”
Al proposito il Movimento Difesa del Cittadino ricorda che la procedura in questione è completamente gratuita: l'iter di Conciliazione è avviato tramite compilazione del modulo di “domanda di conciliazione”, reperibile presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori firmatarie (tra cui MDC) o presso gli Uffici di Conciliazione nelle sedi di Telecom Italia oppure scaricandolo direttamente dal sito www.187.it sezione Informa Consumatori.
La domanda di Conciliazione deve essere inviata alla Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione competente per territorio, in base al luogo in cui si trova l’utenza. Il tentativo di Conciliazione è esperito da una Commissione Paritetica di Conciliazione, costituita dal rappresentante dell’ Associazione dei Consumatori firmataria dell’Accordo Quadro scelta dall’utente e da un rappresentante nominato da Telecom Italia ed ha una durata di 45 giorni dal ricevimento della domanda, da parte dell’Ufficio di Conciliazione.
Con il nuovo Regolamento di Conciliazione sono state introdotte novità, tra cui la possibilità che il cittadino-utente venga ascoltato in sede di Commissione di Conciliazione.
E' importante ricordare che, nel corso dello svolgimento della procedura di Conciliazione e fino ai 15 giorni successivi al ricevimento del verbale della seduta di conciliazione, Telecom Italia non può intraprendere iniziative di autotutela (quale la sospensione del servizio).