La Parrocchia di Santa Brigida, con il patrocinio del Comune di Pontassieve e da quest'anno anche la collaborazione della Pro Loco, organizza la manifestazione "Natale a Santa Brigida" colonna portante della quale e' il Presepe Vivente la cui prima edizione risale al 1984. La manifestazione è arricchita da Mercatini di Natale e una ricca mostra di Presepi sistemati in speciali teche poste lungo le strade del paese. La rappresentazione è indubbiamente suggestiva, per la scenografia, le musiche, il gioco di luci ed i costumi.
Il Presepe Vivente si svolge all’aperto, a valle della Chiesa, in un ambiente che ben si presta per la sua rappresentazione: una sorta di anfiteatro naturale, un saliscendi immerso nel verde, dove – in basso – si trovano alcune baracche occupate dagli abitanti di Betlemme e – più in alto – la capanna dove nascerà Gesù contornata da ulivi. Il tutto con una voce fuori campo che si rifà al Vangelo di Luca. La scenografia, con i suoi 50 figuranti. Le date in cui si svolge la rappresentazione sono: la vigilia del S.
Natale: il 24 dicembre alle ore 22; il pomeriggio del 26 dicembre, alle ore 18; il pomeriggio del 6 gennaio, alle ore 18 (in coincidenza, per quest’ultima data, con la Festa della Befana, dedicata soprattutto ai bambini). Per dare al paese un tocco di vitalità: domenica 16, il 26 dicembre e il 6 gennaio per la festa della Befana a partire dalle ore 14 sono stati organizzati “Mercatini di Natale” con oggetti tipici come le statuine del presepe e gli addobbi per l’albero. Artigiani espongono i loro prodotti (impagliatori, produttori di miele ecc).
Sono stati allestiti spazi di solidarietà per la raccolta di fondi da destinare a beneficenza. Il tutto arricchito da melodie natalizie e luci. Bella anche l’esposizione di presepi realizzati dalla comunità parrocchiale allestita in chiesa e in graziose teche poste lungo le strade del paese.