Oltre 150 esponenti di spicco dello sport toscano: dirigenti e tecnici appartenenti alle varie federazioni, alle discipline associate a agli enti di promozione sportiva; collaboratori dei comitati provinciali Coni e componenti della giunta regionale.
Saranno loro i protagonisti della “Giornata del Dirigente” 2007, che si terrà giovedì della prossima settimana, 22 novembre, alle ore 16 presso l’Hotel Sheraton di Firenze sud. Il classico evento di fine anno, promosso dal Comitato Regionale Coni Toscana in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, premia le personalità sportive della nostra Regione che si sono particolarmente distinte nell’anno 2006.
Alla presenza del presidente regionale del Coni, Ernesto Rabizzi, dei due vicepresidenti Fabio Bresci e Paolo Ignesti, del membro di giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni e degli assessori allo sport della Regione, Gianni Salvadori, e del Comune di Firenze, Eugenio Giani, saranno consegnate, nel corso della cerimonia, anche le Stelle d’Oro e d’Argento al Merito Sportivo.
Il primo riconoscimento vedrà quest’anno premiati Marcello Bindi (atletica), Carlo Chines (pesca sportiva e attività subacquee), Alfonso Gentile (scherma), Arturo Guidi (sport invernali), Mario Nebbiai (canottaggio), Giovambattista Crisci, Mauro Lombardi e Luigi Valentini (rispettivamente dei comitati provinciali di Lucca, Grosseto e Arezzo), e le due società sportive S.C Centro Giovani Calciatori di Viareggio (club organizzatore del Torneo giovanile di Viareggio) e U.S.
Sempre Avanti Juventus di Firenze.
La “Giornata del Dirigente” 2007, che sarà presentata dal giornalista Franco Morabito (presidente del gruppo toscano Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana), proporrà ai partecipanti un inedito video realizzato dal Coni Toscana e incentrato su alcuni degli atleti toscani che hanno scritto le pagine più belle dello sport nazionale e internazionale. All'evento è prevista la presenza, tra gli altri, di campioni quali Gianni De Magistris e Giancarlo Antognoni, dell’attuale tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli e dell’amministratore delegato della società viola Sandro Mencucci.