Due nuovi decreti di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di sicurezza sono stati firmati ieri sera dal prefetto Andrea De Martino. Riguardano due cittadini rumeni, entrambi senza fissa dimora. Si tratta di un 20enne con condanne per furti e furto in abitazione e di un 41enne con condanna per minacce, percosse, lesioni personali, rapina, furto e violazione di domicilio.
Interverrà anche il giornalista Gad Lerner insieme al sindaco di Livorno Alessandro Cosimi alla presentazione dell’instant book “Livorno e i Rom.
Tra inclusione e legalità”, in programma per lunedì 12 novembre alle 21 alla sala convegni del Lem (Piazza del Pamiglione 1/2 ). Il libro raccoglie gli interventi pubblicati nel blog sulla questione rom, aperto dallo stesso sindaco di Livorno sulla rete civica del Comune tra il 24 settembre e il 14 ottobre, a seguito della tragica vicenda del rogo di Pian di Rota nel quale hanno perso la vita quattro bambini rom; vicenda che oltre ad aver portato la “questione rom” alla ribalta della cronaca nazionale e internazionale, ha suscitato nella città di Livorno reazioni contrastanti, creando una vera “spaccatura etica”.
L’idea di trasformare il blog in un libro, è nata dalla consapevolezza che il dibattito che si è sviluppato a Livorno dovesse trovare una sua concretizzazione anche di “memoria stampata”, da essere letto anche da coloro che non hanno partecipato al blog. Interverranno all’incontro, oltre al sindaco e al conduttore de “L’infedele”, Giandomenico Amendola, docente di Sociologia Urbana presso la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, Eva Retzin e Denir Mustafà del Comitato “Rom e Sinti insieme”.