Saranno 50 volontari della Protezione civile della Regione Toscana, attivati anche grazie all’interessamento del dipartimento della Protezione civile nazionale, ad allestire l’area di via del Levante, dove confluiranno tutte le famiglie rom che arriveranno a Livorno per il funerale dei quattro bambini morti nella notte tra il 10 e l’11 agosto scorso.
L’arrivo dei volontari è previsto per domani ( giovedì) attorno alle 10; questi, insieme a tecnici del Comune, inizieranno subito il montaggio delle tende destinate ad ospitare i 60 familiari che arriveranno alla stazione di Livorno - provenienti dalla Germania, dalla Francia e da Venezia- nel pomeriggio.
Oltre alle tende per il pernottamento sarà anche allestita una grande tenda che sarà utilizzata come spazio sociale e dove verranno consumati i pasti.
L’area attrezzata, su cui il Comune ha eseguito un intervento di pulizia e predisposto una serie di servizi, resterà aperta fino a sabato mattina; quindi verrà subito smantellata.
Per le famiglie rom sarà a disposizione anche un servizio navetta organizzato dal Comune insieme all’Atl ( azienda di trasporto) per i trasferimenti necessari: dalla stazione all’area attrezzata per i familiari, e successimante, per tutte le famiglie rom, dal campo alla cattedrale e da qui al cimitero dei Lupi dove la salme verranno tumulate in forma strettamente privata.
All’organizzazione di queste giornate ed alla messa a punto dei servizi necessari sia all’accoglienza sia alla sicurezza hanno collaborato , in stretto e costante collegamento, tutte le istituzioni, in particolare comune e prefettura, e molte associazioni di volontariato.