a711081758-la-sciarpa-infinita-10-appuntamenti-per-allungare-i-60-metri-di-lana

La Sciarpa Infinita: 10 appuntamenti per allungare i 60 metri di lana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 17:58

Firenze, 8 ottobre 2007- Partirà venerdì 9 novembre alla Libreria Edison in Piazza della Repubblica e si concluderà il 21 dicembre in Piazza della Signoria, il ciclo di incontri organizzati presso librerie, caffé e luoghi di ritrovo del centro storico che avrà come protagonista una sciarpa lunga 60 metri destinata a crescere ancora.
L’idea di realizzare “a più mani” questo manufatto destinato probabilmente ad entrare nel guinness dei primati, è nata all’interno del “Knit Cafè”, uno dei più apprezzati eventi collaterali all’ultima edizione di Pitti Filati, ed ha riscosso notevole successo tra il pubblico della manifestazione.
Tantissime persone, chi per 5 minuti, chi per un’ora, hanno infatti deciso di fermarsi per partecipare alla sua creazione rimasta, volutamente, incompiuta.
Il risultato è una distesa di lana di colore e consistenza diversa che, dopo Pitti Filati, è stata ospitata all’interno di altre manifestazioni in giro per l’Italia (Manualmente”, Lingotto Fiere di Torino 27-30 settembre, “Hobby Show Milano”, Forum di Assago 19 - 21 ottobre) e che ora viene di nuovo “srotolata” a Firenze.
10 appuntamenti completamente gratuiti, tra Novembre e Dicembre, durante i quali chiunque potrà aiutare la Sciarpa Infinita a superare sé stessa.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Assessorato alla Valorizzazione Tradizioni Popolari Fiorentine, è dedicata alla riscoperta del lavoro a maglia ed uncinetto, un hobby dal sapore antico che negli ultimi anni ha conquistato sempre nuovi appassionati, donne e uomini di tute le età. Per questo l’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo per rendere il manufatto un “pezzo unico” nella storia del lavoro a maglia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.