(Livorno, 29 settembre) La Fiorentina vince a Livorno, dopo una serie di risultati negativi . I Viola vincono tre a zero , come in occasione dell’ultima vittoria a Livorno ,che fu nella coppa Italia del 1971/1972, quando i marcatori furono Clerici,De Sisti e Mazzola II. Questa sera la sorpresa è stata Osvaldo, il giovanissimo argentino ,che al suo esordio ha segnato una doppietta. La squadra non è Mutu dipendente, anche se nel primo tempo si avvertiva un po’ la mancanza delle invenzioni del talento rumeno.
Prandelli aveva scelto di lasciar fuori oltre a Mutu , anche Montolivo che è ,poi ,entrato nel secondo tempo. Prandelli ha dimostrato ,anche stasera, di operare un intelligente turn – over, in previsione dei prossimi impegni di Coppa Uefa e di campionato. La Fiorentina ha sempre avuto in mano il “pallino” del gioco . Nel primo tempo al 3’ e al 4' le occasioni sono per la Fiorentina. Prima Balleri respinge in angolo ,poi Gamberini non aggancia su angolo di Santana. Al 17' prima occasione per il Livorno: cross di Balleri, per Filippini che di testa mettono a lato.
La partita è equilibrata: i Viola soffrono la velocità di Diamanti . Liverani è talvolta impreciso nell’impostare il gioco .Verso il 30’ il Derby si fa acceso e vivace, Rosetti fischia molto. La Fiorentina cresce , Osvaldo sembra più sciolto. Le occasioni sono tutte dei Viola, se si eccettua un contropiede dei Labronici al 40’, con Rossini che finisce in fuori gioco. Ancora due occasioni per i Viola :Kuzamnovic per Pazzini,che si vede deviare il tiro in angolo da Grandoni. Nell’azione successiva bel cross di Santana che Loviso respinge.
E’ la premessa del goal viola che arriva al 45’ :cross perfetto di Santana dalla destra e Osvaldo al volo batte Amelia. Grande entusiasmo tra i tifosi viola , che scoprono la qualità di questo giovane calciatore argentino che potrebbe essere l’ennesima scommessa vinta da Corvino e Prandelli. Si va al riposo con la consapevolezza che la Fiorentina possa finalmente sfatare la “cosiddetta” maledizione dell’Armando Picchi. La seconda parte della gara vede un’ulteriore crescita della Fiorentina.
Viola in avanti ancora con Osvaldo che continua a fare bene sulla sinistra Al nono esce Gobbi ed entra Montolivo. La Fiorentina mette in campo un centrocampo di gran qualità. Al 19’ esce Pazzini, ed entra Vieri. Ed è Vieri che ha una bella triangolazione con Osvaldo ,che Grandoni chiude bene. Al 22’ doppietta d’Osvaldo:pallonetto di Santana dal limite dell'area, che l’argentino insacca . Dopo due minuti arriva anche il terzo goal che chiude la partita : contropiede viola, tiro di Santana che batte Amelia. La partita non ha più storia, anche se ci sarebbe l’occasione di arrotondare il risultato , con Vieri.
Il centravanti viola sfrutta la sponda d’Osvaldo per centrare la traversa amaranto ad Amelia battuto. Ottima Fiorentina, quella vista a Livorno. Una squadra che cresce ad ogni partita e sembra destinata a raggiungere traguardi importanti. Soddisfatto della prova di Livorno Prandelli: "Una gara importante quella che ha giocato la Fiorentina. Abbiamo meritato di vincere con la giusta consapevolezza dei nostri mezzi. Però ci sono anche alcuni sviluppi di gioco in cui possiamo migliorare. Gli esterni hanno svolto il loro compito.
Con l'espulsione abbiamo avuto più possibilità di fraseggi a centrocampo, ma la squadra mi ha dato da subito le risposte giuste. In casa abbiamo dei ragazzi straordinari e abbiamo dimostrato che potranno essere schierati anche in altre occasioni. La gara d’oggi è fondamentale sotto tanti punti di vista. Il turnover? Sono costretto a fare delle scelte ed è giusto premiare chi lavora con gran serietà. In alcuni casi possiamo anche perdere qualcosa ma dobbiamo guardare alla distanza. Con il tempo, i ragazzi avranno trovato la maturità giusta".
Alessandro Lazzeri
Livorno: Amelia, Grandoni, Galante, Knezevic (5'st Rezaei), Balleri (7'st Bogdani), Filippini A., Loviso, Giannichedda, Pasquale, Rossini, Diamanti (18'st Volpe). A disp: De Lucia, Rezaei, Filippini E., Vidigal, Tristan, Volpe, Bogdani. All: Orsi.
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini, Balzaretti, Kuzmanovic, Liverani (17'st Pazienza), Gobbi (9'st Montolivo), Santana, Pazzini (19'st Vieri), Osvaldo. A disp: Lupatelli, Potenza, Pasqual, Pazienza, Montolivo, Semioli, Vieri.
All: Prandelli.
Arbitro: Rosetti di Torino
Reti: 45'pt e 22'st Osvaldo, 24'st Santana
Ammoniti: Gamberini, Giannichedda, Liverani, Filippini A., Gobbi, Galante, Pasquale
Espulsi: Orsi (All.Livorno), Loviso