(Groningen,20 settembre )Non brilla la Fiorentina al suo ritorno in Europa. E’sopratutto, positivo il risultato: Il pareggio per uno ad uno lascia qualche possibilità in più ai Viola. Partita di grande sofferenza soprattutto nel primo tempo, quando la velocità e il pressing degli olandesi hanno messo in difficoltà la Fiorentina, che ha giocato i primi venti minuti della partita, subendo l’iniziativa degli avversari. Se si eccettua un gran tiro di Mutu al sedicesimo, sono almeno tre le occasioni per il Groningen, con Silva e con due tentativi di Nevland.
A parte questo, la squadra viola non sembrava riuscire a far gioco e anche l’inserimento di Vieri non dava gli effetti sperati. Il dominio degli olandesi si concretizzava al 26’, quando un’azione sulla destra di Nijland finiva con un gran cross nel mezzo, che Lovre spizzava di testa nell'angolo lontano, battendo Frey .Un po’ disattenta ci è sembrata la difesa in questa occasione. La Fiorentina cerca di reagire con Semioli sulla fascia che tocca nel mezzo a Vieri anticipato dentro l'area piccola da ottima posizione.
Il centravanti poco servito, non riesce ad incidere come vorrebbe e non è il giocatore visto domenica scorsa. Nel secondo tempo, grazie ad un calo del Groningen e ad alcune indovinate sostituzioni, Kuzmanovic per Pazienza, Pazzini per Vieri, la Fiorentina riesce ad imporre il gioco. Questo cambio di passo, permette ai Viola di prendere il centrocampo e di cominciare a costruire un gioco più efficace e aggressivo, che si concretizza al 65’, un lancio di Liverani trova la sponda nella testa di Mutu che serve Pazzini che, con altruismo passa a Semioli, che calcia in corsa e segna il meritato 1-1.
Subito Mutu cerca il raddoppio con un tiro da lontano, ma il portiere olandese respinge. Al 72’ ci prova anche Pazzini con un colpo di testa che finisce di poco alto. Sul finire della gara della gara c’è un ritorno del Groningen che, sostenuto da un pubblico generoso, cerca il goal. La partita finisce con un pareggio, sostanzialmente giusto, che favorisce i Viola che, al Franchi, dovranno comunque giocare una partita migliore di quella di stasera. Nel dopo partita Prandelli, pur contento del risultato ha sottolineato le difficoltà della squadra: “Nel primo tempo ci siamo mossi male, poi abbiamo alzato il baricentro e pressando di più siamo stati in grado di ripartire con velocità.
All’inizio forse abbiamo anche pagato in qualche modo l’emozione dell’esordio. E' un bene aver pareggiato una partita difficile". Soddisfatto Semioli, autore del goal che ha raddrizzato la partita: "Sul gol è stata una bella azione corale, ho ringraziato Pazzini per l'assist. Spero di ricambiare. Non siamo rimasti sorpresi dal loro inizio, ce lo immaginavamo. Poi nella ripresa siamo andati meglio e siamo soddisfatti in vista del ritorno"
Alessandro Lazzeri