(Catania, 23 settembre) In attesa dalla sfida con la Roma di mercoledì, la Fiorentina ,guidata da uno straordinario Muta, supera la stanchezza della partita di coppa e conquista la prima vittoria in trasferta del campionato. In un campo in cattive condizioni,che impediva di poter giocare con precisione la palla a terra, si è assistito ad una gara tecnicamente modesta ma agonisticamente vivace. La Fiorentina ha affrontato un ottimo Catania ed ha avuto la capacità di trovare il goal, già al quarto del primo tempo.
Prandelli opera alcune scelte che si riveleranno importanti con l’esordio da titolari sia per Santana che per Kuzmanovic ,che hanno giocato una buona partita . La prima palla gol è per la Fiorentina: bello il cross di Santana per Mutu che, in scivolata, impegna Polito ad una difficile deviazione in angolo. Al quarto arriva il goal dei Viola: su angolo battuto dalla destra, Mutu colpisce di testa da solo in area .Il Catania reagisce e tra il settimo e l’ottavo ha due occasioni per pareggiare, con Spinesi e Martinez.Al 14' gran bella punizione di Mutu che Polito manda in angolo.
Al 17' Mutu serve Santana in mezzo all'area: tiro sul fondo di un soffio. Al 44' ancora Mutu protagonista della gara con un gran recupero e lancio in contropiede per Pazzini fermato dal fuorigioco. Nel secondo tempo la Fiorentina soffre la velocità del Catania, che ha un maggior possesso di palla, ma non riesce a concretizzare.E’ un Catania più propenso in avanti: la Fiorentina controlla con i rossoblu che le tentano tutte per il pareggio. Al 6' Sardo serve un bel pallone per Tedesco che spara alto.
E' ancora l’ex viola Tedesco a farsi pericoloso con un tiro-cross che costringe Frey alla deviazione in corner. I Viola non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Mascara in area è un fulmine, grande botta al volo e Frey si oppone. Le non molte azioni di contropiede dei Viola non hanno esito. La partita non è bella: la Fiorentina subisce troppo il gioco degli Etnei, che vanno vicini al pareggio al 26’,quando Tedesco crossa bene: Mascara tutto solo schiaccia a botta sicura e Frey compie un miracolo.
Il match cambia volto quando Baiocco viene espulso. Gli uomini di Cesare Prandelli iniziano a soffrire di meno. Vieri ha due buoni palloni, ben imbeccato da Mutu, ma prima sbaglia clamorosamente , poi il suo sinistro è deviato di un soffio da Polito. Nell'interminabile recupero,cinque minuti, un tiro dì Mascara termina fuori. Partita sofferta quella dei Viola,che hanno evidenziato qualche difficoltà a far gioco a centrocampo,ma sono riusciti a conquistare i tre punti e a portarsi al secondo posto in classifica.
Migliori in campo Frey e Mutu .Il fantasista rumeno ha così commentato,nel dopo partita : "Si sentiva un po' la stanchezza per la terza gara in sette giorni. Importante comunque vincere in questa sfida. Con Vieri c'è intesa in campo e ogni tanto ci si prende, ma in senso buono. E' un modo per caricarsi per darsi le giuste motivazioni. Lo conosco da nove anni è c'è tanta confidenza.” E Vieri conferma quanto detto da Mutu: "Ogni tanto in campo ci prendiamo io e Mutu...poi m'ha dato due palle goal vuol dire che rimproverarsi funziona.
A parte le battute non è successo assolutamente nulla di diverso dal solito. Da parte mia e di tutta la squadra c'è solo voglia di vincere. Potevamo fare sei goal, io ne ho sbagliati due, e non c'entra il terreno. Peccato per me, ma bene vincere qui. Io sto bene e mi aspetto soltanto di continuare ad allenarmi al meglio per fare una grande stagione". Contento anche Prandelli: "In queste partite si dimostra il valore di una squadra. Caratterialmente abbiamo dato molto e siamo migliorati tutti.
Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene. Nella ripresa la squadra ha tenuto bene anche se un po' affaticata su di un campo molto duro. Comunque mi è piaciuta la voglia di fare bene di tutto il gruppo".
Alessandro Lazzeri
Catania: Polito, Sardo (30'st Silvestri), Terlizzi, Stovini, Vargas, Baiocco, Edusei (23'st Babù), Tedesco, Martinez (35'st Sabato), Mascara, Spinesi. A disp: Bizzarri, Sabato, Itzco, Babu', Silvestri, Nardini, Biagianti.
All: Atzori.
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Kroldrup, Balzaretti, Montolivo (13'st Pazienza), Donadel, Kuzmanovic, Santana (17'st Semioli), Pazzini (23'st Vieri), Mutu. A disp: Lupatelli, Potenza, Semioli, Pazienza, Osvaldo, Gobbi, Vieri. All: Prandelli.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce
Note: Ammoniti: Terlizzi, Montolivo, Spinesi, Martinez, Santana, Tedesco. Espulsi: Baiocco
Reti: 4'pt Mutu