“I clienti sono il patrimonio più importante di UniCredit Banca, rappresentano la nostra voce sul territorio. Aver aggiunto 5300 unità al parco clienti di UniCredit Banca in Toscana rappresenta un segnale importante a testimonianza dell’apprezzamento dei nostri nuovi modelli di servizio”. Così Sebastiano Musso, Direttore regionale Centro di UniCredit Banca, ha commentato il positivo andamento in Toscana della banca nel primo semestre del 2007.
Con una struttura operativa che conta 79 sportelli, 11 Centri Piccole Imprese diffusi su tutto il territorio regionale e 600 dipendenti, l’andamento della massa amministrata di Unicredit Banca in Toscana ha raggiiunto a giugno 2007 i 6455 milioni di euro con una crescita del 11,1% rispetto al giugno 2006.
Nel dettaglio gli impieghi hanno raggiunto quota 2713 milioni di euro con una crescita del 16,6%.
Il segmento della piccola e media impresa ha assorbito ben 880 milioni di euro (+ 22,8% sul giugno del 2006) confermando la vocazione di UniCredit Banca verso il sostegno della imprenditoria locale. Di questi 272 milioni ( più di un quarto del totale impieghi alle imprese) sono stati canalizzati nella provincia di Firenze.
Sul fronte della raccolta risultati altrettanto soddisfacenti con un + 7,1% rispetto al giugno 2006 (nel totale 3742 milioni). Al suo interno la raccolta indiretta si attesta a 2646 milioni di euro (+ 6,7%) mentre le forme di risparmio più stabili (C/C, depositi, certificati di deposito, obbligazioni) hanno registrato, nel complesso, una crescita più sostanziosa e pari al 8,2% rispetto al giugno 2006.
UniCredit-Capitalia: in arrivo nuovi vantaggi per i clienti della Toscana
Prelievi gratuiti dagli ATM delle banche concorrenti presenti in 231 comuni della Regione.
A pochi mesi dall'annuncio della fusione UniCredit-Capitalia ecco i primi vantaggi per i 213.966 clienti toscani del nuovo colosso bancario. Vantaggi che sono il risultato di un impegno verso le famiglie italiane che hanno trovato una significativa sponda nelle raccomandazioni dell'Antitrust, le cui valutazioni hanno contribuito a rafforzare una scelta distintiva nel campo della concorrenza bancaria. In Toscana i clienti UniCredit-Capitalia potranno effettuare prelievi gratuiti presso gli sportelli di banche concorrenti presenti nei 231 comuni (32 solo nella provincia di Firenze) in cui il nuovo Gruppo non ha ATM.
Questi vanno ad aggiungersi ai 204 bancomat UniCredit-Capitalia sparsi su tutto il territorio toscano, su cui dallo scorso primo agosto il prelievo è già gratuito per i clienti del nuovo gruppo. A questo progetto di rendere il mercato maggiormente concorrenziale si affianca anche l'impegno del Gruppo per migliorare e potenziare la rete dei Bancomat che si concretizza con la previsione di un piano di investimenti pari a 60 milioni di euro. Questi investimenti si inseriscono, infatti, nel più ampio modello di servizio che verrà esteso anche ai clienti Capitalia, che prevede l'opportunità di risparmiare tempo e denaro, utilizzando i canali self-service per le operazioni di base quali ad esempio i prelievi, i pagamenti ed i versamenti.