Tre giorni di concerti, danze, stage e gastronomia dedicati alla tradizione salentina, ma più in generale a tutta la musica popolare del Sud Italia, oltre ad un omaggio a quella toscana, con il festival di musica e cultura popolare “Pizzica la Taranta”, in programma da venerdì primo a domenica 3 settembre 2006 presso lo spazio musica del chiosco bar del parco di Canonica (periferia di Certaldo - Firenze).
Dopo il successo dello scorso anno, con centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia, ritorna per la seconda edizione, il primo, unico e più imitato festival di musica popolare in Toscana, che “Patchanka Summer” (il calendario estivo del Patchanka Club) intitola alle musiche e ai balli tradizionali del Salento.
La cultura e la musica popolare sono intesi come strumento di socializzazione da vivere tutti insieme durante il festival, all'insegna della semplicità e dell'allegria che solo la cultura e la musica popolare sanno trasmettere. Un’occasione unica per conoscere in profondità musicisti e appassionati del genere popolare. Il tutto a cura di Associazione Etnika con il contributo e il patrocinio del Comune di Certaldo
Programma
Tutti i giorni dalle ore 16,00 ronde spontanee, ovvero gli spettacolari cerchi che il pubblico battendo le mani crea intorno a suonatori e ballerini.
In contemporanea ci sarà un mercatino di prodotti tipici e artigianato. Sempre nel pomeriggio concerti di Giuditta Scorcelletti (popolare toscano) e dei “Musicanti di Bacco” (artisti di strada – musica popolare del Sud Italia). Alle 20,00 cena tradizionale e poi dalle 22,00 concerti con alcuni dei gruppi musicali più rappresentativi del Salento. Venerdì primo settembre salgono sul palcoscenico i “Tarumba”. Sabato 2 settembre tocca agli “Original Salento Tarantae”, mentre domenica 3 settembre troviamo i componenti del “Canzoniere Grecanico Salentino”.
Sabato 2 e domenica 3 settembre, dalle 16,00 alle 19,00 sono in programma uno stage di Pizzica de Core a cura di Laura Nascosto e un seminario didattico su “I Tamburi a cornice del Mediterraneo” con Andrea Piccioni.
L’ingresso ai concerti e la partecipazione agli stage è rigorosamente gratuita.
Corsi - Per chi vuole partecipare ai corsi è consigliata l’iscrizione telefonando al 347 4849228.
Alloggio - Per l’alloggio basta un sacco a pelo e una tenda, perché per i tre giorni del festival sarà allestita un’area campeggio gratuita.
Per prenotare il posto: 347 4849228.