Domani, venerdì 21 settembre, Walter Veltroni, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, sarà in Toscana per un tour che lo porterà a Firenze, Empoli, Livorno e Pisa. Alle 13.30 alla Casa dello studente "Calamandrei", viale Morgagni 51 incontro con gli studenti universitari fuorisede. Alle 18 ad Empoli manifestazione "Equinozio d'autunno: grandi passioni per la nuova stagione democratica", dedicata alle forme espressive del Circondario Empolese Valdelsa. Alle 20 alla Stazione Marittima di Livorno Cena di sostegno alla campagna per le primarie.
Alle 21.30 all'area Expo di Ospedaletto di Pisa Manifestazione conclusiva della campagna toscana per il PD.
Il sindaco di Roma sarà alle 18 al mercato ortofrutticolo di Avane, Empoli, dove dalle 17 prenderà il via la manifestazione "Equinozio d'autunno: grandi passioni per la nuova stagione democratica", dedicata alle forme espressive del Circondario Empolese Valdelsa. Durante l'evento sarà proiettato un video realizzato dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, che racconta le diverse realtà e personaggi che vivono e lavorano nell'area; il sassofonista Nico Gori e il pianista Stefano Onorati offriranno pagine jazz per accompagnare la creazione della scultura di cioccolato che verrà realizzata dal maestro cioccolataio Antonio Calosi, il quale si è ispirato al discorso di Veltroni al Lingotto.
Il cuore dell'iniziativa saranno le passioni che guidano i giovani e meno giovani nella produzione di arte e cultura e delle quali la politica deve tenere conto per innalzarsi sopra la quotidianità e dare una visione alle scelte che compie. L'intervento d Veltroni si inserirà in tale contesto spaziando su questi temi e interagendo con i giovani che contribuiranno all'iniziativa. Saranno presenti politici e amministratori locali e i membri dei Comitati promotori per il Partito democratico e per Veltroni che si sono costituiti nel Circondario, espressione qualificata della società viva fuori dai partiti.
Terminata l'iniziativa al mercato ortofrutticolo di Avane l'appuntamento si sposta a Montelupo Fiorentino dove fino a domenica 23 settembre si svolge la 1 ª Festa del Partito democratico in piazza dei Continenti (zona Municipio) a dove alle 20,30 ci sarà una cena per il Pd (per prenotazioni 0571 700023); alle 21 allo spazio dibattiti il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e i Sindaci del Circondario saranno protagonisti del dibattito "La Fi-Pi-Li e le infrastrutture del Circondario Empolese Valdelsa".
Alle 21,30 all'arena centrale concerto con The Billy Bones e Pistacchi Elettrici. Sabato 22 alle 18,30 "Se è nuovo è giovane. Idee giovani per il Pd dell'Empolese Valdelsa" aperitivo con Diego Ciulli, consigliere regionale Pd e Diletta Rigoli, Comitato Pd Empolese Valdelsa; alle 21 allo spazio dibattiti Maurizio Pascucci, Arci-Libera, parlerà delle esperienze di lavoro nei campi sottratti alla mafia, a seguire Francesca Balestri presenterà il libro "Come quei lampadieri"; alle22 il Comitato 14 ottobre per il Pd e i Sindaci del Circondario presentano "il Manifesto del Pd dell'Empolese Valdelsa".
Domenica 23 settembre alle 19 aperitivo con Alberto Fluvi, onorevole L'Ulivo e Stefano Marini, vice presidente del coordinamento nazionale Enti locali e per la Pace e i Diritti umani. Alle 21,30 chiusura della Festa con Andrea Manciulli, segretario Ds Toscana, e Caterina Bini, segretaria regionale Margherita, candidati in ticket alla segreteria regionale del Pd. Per tutta la durata della Festa sarà attivo "Il luogo d'incontro per il Pd", un gazebo dove si potranno trovare tutte le informazioni sul prossimo appuntamento con le primarie del 14 ottobre e dove sarà allestita una postazione internet collegata a tutti i siti dei candidati alla segreteria nazionale del Pd.
Sarà uno spazio che ospiterà il dibattito e che cercherà di dare delle risposte a tutti coloro che hanno dubbi o curiosità sull'iter che porterà alle primarie e alla costituzione del Pd. Il Comitato per Veltroni di Fucecchio giovedì 20 settembre presenterà "L'alfabeto del Partito democratico: 22 parole per il linguaggio nuovo della politica" e domenica 23 alle 21 esporrà i contributi e le osservazioni raccolte durante i quattro giorni della manifestazione sull'alfabeto democratico. Durante la Festa saranno aperti il ristorante, la birreria e il bar.
Ci sarà anche uno spazio per le associazioni animato da Anpi sezioni di Empoli e Montelupo; Associazione giovanile Suolo Pubblico; Comitato per Veltroni di Fucecchio; Arci-Libera; Amnesty International e Rete Lilliput.