Si preannuncia con un record di adesioni (27 squadre e 162 atlete) la XII edizione del Giro internazionale femminile della Toscana.
Percorso e caratteristiche della gara saranno presentati dal Presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, presidente del Comitato toscano della Federazione ciclistica italiana, sabato prossimo, 1 settembre, a Volterra, nel Palazzo della Provincia "Torre Toscana", alle ore 17. Insieme a Nencini interverranno il sindaco di Volterra, Cesare Bartaloni, l’ assessore allo sport, Claudio Nuti e l’assessore provinciale Rosa dello Sbarba.
Tutte presenti le più forti atlete, fra cui la campionessa del mondo Marianne Vos, per una gara, organizzata nel ricordo di Michela Fanini e considerata anche una corsa "portafortuna" perché chi ha vinto il Giro internazionale spesso si è imposta anche nel campionato mondiale che si svolge nelle settimane successive. Quest’ anno il giro prevede la partenza da Viareggio il 18 settembre e arrivo il 23 a Firenze.
"Un altro appuntamento di grande rilievo sportivo – secondo Riccardo Nencini – fondamentale come test decisivo per i prossimi campionati del mondo ma anche per il fascino che esercita su giovani atlete e su appassionati che si avvicinano ad uno sport che è lotta solitaria, fatica, impegno e sfida personali".