Torna la Serie A: a Firenze è subito derby
Pazzini: sarà una partita da vincere per cominciare al meglio
Dalla Provincia il premio Farinata degli Uberti al miglior giocatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 23:20
Torna la Serie A: a Firenze è subito derby<BR>Pazzini: <I>sarà una partita da vincere per cominciare al meglio</I><BR>Dalla  Provincia il premio Farinata degli Uberti al miglior giocatore

L’attesa è finita! A partire da domenica l’Italia torna sotto il segno del calcio. E già il primo turno della Serie A garantisce emozioni stellari, grazie agli avvincenti incontri dell'esordio. Come se la caverà con il Livorno la Juventus, al suo primo appuntamento in Serie A? Nel derby di Firenze la squadra di casa ha perso una sola volta dall'Empoli il 28/9/1997 e tra l'altro al Franchi per 1-2. La Fiorentina ha vinto le ultime 5 partite domestiche dell'anno scorso.
Giampaolo Pazzini ha presentato la sfida di apertura di campionato al Franchi: "Sono soddisfatto del prolungamento.

C'è stata ultimamente solo l'ufficialità ma avevo già scelto e dato la mia parola da tempo. So della fiducia della società e del mister. Sono sicuro che ripagherò di tutto. Ci vorrebbe una bella vittoria domenica. L'importante è partire bene anche per alzare il morale della squadra. Non sono ancora al cento per cento, ed è giusto così perchè c'è una lunga stagione davanti. La condizione arriverà con il gioco. Bobo Vieri è uno che si fa voler bene. E' di compagnia e sa fare gruppo. Mi trovo benissimo con lui.

Ora il calendario non è dei migliori, tre grandi e tre derby in sei partite. Di me si sta parlando troppo prima ancora che cominci il campionato. Ora ho solo voglia di andare in campo. In queste prime partie amichevoli abbiamo provato molto il gioco. Il goal è importante ma non quanto una vittoria di tutta la squadra. Toni è partito e ci dispiace, ora però andiamo per la nostra strada. Il numero 29 sulle spalle lo sento mio.L'Empoli sarà un' avversaria difficile domenica. Sono un gruppo compatto che può mettere in difficoltà ogni squadra".
La Provincia di Firenze ha istituito un premio destinato al miglior giocatore che risulterà il protagonista dei derby Fiorentina-Empoli che si disputeranno nel campionato 2007/2008.
Il riconoscimento sarà consegnato dal Presidente Matteo Renzi al termine delle due gare di campionato che vedranno contrapposte le due formazioni di serie A della provincia di Firenze (partita di andata in programma a Firenze, domenica 26 agosto.

Incontro di ritorno, a Empoli, il 27 gennaio 2008).
La giuria, composta da quindici giornalisti scelti tra varie testate sportive, stilerà una classifica provvisoria già domenica prossima, al termine della partita di andata allo stadio Franchi. Ogni giornalista potrà indicare una terna di giocatori scelti fra i protagonisti in campo, assegnando loro un adeguato punteggio (5 punti al primo, 3 al secondo, 1 punto al terzo classificato).
Il premio è significativamente intitolato a Farinata degli Uberti, celebre per la citazione fatta da Dante Alighieri nella Divina Commedia: “Ed el mi disse: Volgiti! che fai? Vedi là Farinata che s’è dritto da la cintola in sú tutto ’l vedrai! (Inferno, Canto X, versi 31-33).
“Un personaggio che unisce la storia di due grandi città, un ghibellino che alla fine è riuscito a destare una certa simpatia anche nel guelfo Dante – commenta il presidente della Provincia, Matteo Renzi – Un capitano d’arme che riuscì, in un momento di feroce sfida tra due fazioni, a far prevalere la ragione sull’odio e sulla sete di vendetta”.

“Lo stesso messaggio – conclude il Presidente della Provincia di Firenze – che vorremmo fosse fatto proprio dai tifosi di entrambe le squadre”. La storia racconta che nel 1260, il capitano d'arme Manente degli Uberti, detto Farinata, durante la riunione a Empoli dei Ghibellini – reduci dalla vittoria sui Guelfi a Montaperti – si oppose coraggiosamente alla distruzione di Firenze, quando già sembrava presa la decisione di radere al suolo la città e di disperdere i suoi abitanti nella piana di Empoli.

Come Dante farà poi raccontare allo stesso Farinata nel X canto dell’Inferno: “là dove sofferto fu per ciascuno di tòrre via Fiorenza, colui che la difesi a viso aperto”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza