Nell’anticipo di sabato cade il Montechiaro sul terreno amico, superato da un Filago “sceso in campo con la ferma volontà di vincere” dice il dt Elio Barachetti, che continua “speriamo proprio di farcela ad entrare nelle otto che disputeranno play-off e Coppa Italia e sulla carta almeno non sono solo speranze. A Montechiaro, al posto di Antonio Ghezzi, squalificato – ma si tratta di una questione ancora aperta, perché sul risultato della partita di domenica (Filago-Cavrianese, per la cronaca) pende un nostro ricorso – ho fatto entrare Daniel Medici, che si è comportato benissimo, ha fatto un partitone; il risultato è giusto.
Il Montechiaro sta tirando su bene una squadra di giovanissimi, bene organizzata”. Nell’altro anticipo un Cavaion concreto e combattivo fa ricorso a tutte le sue energie ed acciuffa per i capelli dal 7-11, al tie-break, una partita che con il Castellaro appariva ormai perduta “una partita liscia, filata in equilibrio fino al 7-5 – dice Edoardo Facchetti, dt di valore della squadra i cui giocatori hanno subito una teoria infinita di infortuni – poi abbiamo allungato portandoci ad 11; a questo punto ho fatto uscire Zambetto, che aveva una caviglia in disordine, per preservarlo da possibili fastidi che ne potessero poi limitare la prestazione nei play-out, quando tutto invece dovrà essere in ordine; il Cavaion ci ha raggiunti e poi malgrado il rientro di Zambetto la partita si è conclusa con la vittoria dei veronesi; Luca Magri ha bene sostituito Luca Festi”. E’ il Fumane ad aggiudicarsi il difficile match con la Cavrianese e lo fa con stile, in modo pulito e con pieno merito “abbiamo giocato bene e forte – dice Busselli – una bella partita ed ognuno ha dato il meglio di sé nel suo ruolo”. Il Bardolino mette in ginocchio il Medole “siamo stati perfetti – annota Zantedeschi con un sorriso che gli illumina il viso – e il risultato è specchio fedele della partita; ora però conta la posizione in classifica e piazzarsi sesti o settimi sarebbe l’ideale, ma occorre vedere cosa faranno Medole e Fumane”.
“E’ andata male – commenta Ruzzenenti - è mancata la determinazione necessaria al momento di concludere; su otto 40 pari ne abbiamo vinti solo due e questo prova quanto dicevo. La partita però è stata giocata tutta e per il futuro non molliamo fino alla fine”. Capitombolo del Sommacampagna sul terreno amico e via libera al Solferino “non è un capitombolo vero – sostiene Albertini – perché sul morale dei giocatori e quindi sull’esito del match ha inciso il risultato del Filago a Montechiaro, che c’era chi dava scontato; ora cercheremo di fare bene i play-out, d’altra parte la squadra sta giocando ed ha fatto un ritorno onorevole; la mia è una squadra in cui credo”.
A senso unico Mezzolombardo-Callianetto. Nel primo girone di B continua la serie positiva del Capitel, già qualificato sia per i play-off che per la Coppa Italia di B, che supera senza difficoltà un Arbizzano, che pur giocando al meglio, non è riuscito ad arginare l’impeto avversario “il Capitel è una bella squadra – dichiara Sante Girelli – di livello superiore alla nostra, che pure si è impegnata con serietà dando il massimo; il nostro obbiettivo iniziale, la salvezza, è stato raggiunto e superato ed ora speriamo di entrare nei play-off”. Seguita a vincere anche il Costermano e questa volta a piegarsi, dando però filo da torcere ai veronesi, è il Mezzolombardo “è andata benissimo – dice il sempre ottimista Giuseppe Pinamonte – con la soddisfazione di far giocare nuovamente due ragazzi in gamba, due allievi, Mattia Barbazini e Riccardo Zampini, che ho deciso di confermare anche per domenica prossima il primo a terzino, il secondo nel ruolo di battitore anche in considerazione dei 15 fatti proprio con i trentini; sarà una partita serena, senza ansie, dal momento che siamo qualificati sia per i play-off che per la Coppa Italia di B”.
Nell’incontro di cartello della giornata cade in casa il Segno – che comunque rientra nelle otto dei play-off -con il Sabbionara “è stata la peggiore partita dell’anno – commenta amareggiato il presidente Lorandini – una grande delusione, giocata con poca grinta forse nella tranquillità della raggiunta salvezza; cè da dire che la giornata calda ha anche influito. Da parte sua il Sabbionara ha giocato bene”. Porta a casa due punti dal Trentino il Colbertaldo, vittorioso sul Vigo di Ton “un partitone – dice il presidente Renzo Turri – una bella partita davvero; a noi interessava conquistare un punto per entrare nei play-off e così è stato; poi sono contento anche per la prestazione di mio figlio Walter e di Andrea Feltrami, i migliori in campo”. Il Nave San Rocco conquista il terreno del Tuenno, con cui divide la posta ed il Borgosatollo piega il Negrar, mantenendo così la speranza per il play-off.
Nel secondo girone definite già, dalla scorsa giornata, sia le squadre qualificate alla Coppa Italia di B (Callianetto e Ceresara), che le otto che disputeranno i play-off (Callianetto, Ceresara, Sacca, Malavicina, Bonate Sopra, Settime, Goitese), si vanno ora fissando le posizioni di classifica, importanti ai fini dei successivi incontri. Nel match-clou Sacca-Callianetto vittoria dei mantovani in un incontro dalle forti emozioni “a parte il primo trampolino, dove abbiamo sciupato qualche palla - dice il dt Aristide Cassullo, tecnico di grande valore, mille battaglie e novecento vittorie nel carnet – siamo andati avanti fino al 2-7, per loro è stata dura ma hanno rimontato; a questo punto nelle nostre fila c’è stato nervosismo e sono stati commessi molti falli; il risultato, anche se poteva andare un po’ meglio, è sostanzialmente giusto”. Il Settime espugna il terreno del Montechiaro e si aggiudica in scioltezza il derby; successo del Bonate in terra mantovana, dove conquista il difficile campo della Goitese e facile del Ceresara su un dimesso San Floriano; in un incontro combattuto, il Malavicina ha ragione sul San Vito; vittoria dei padroni di casa e divisione della posta in Castiglione-Team Pagani. RISULTATI-SERIE A – XXV GIORNATA (dodicesima di ritorno): Montechiaro-Filago 8-13 (disputata sabato), Cavrianese-Fumane 5-13, Castellaro-Cavaion 12-13, tie-break 5-8 (disputata sabato in notturna), Bardolino-Medole 13-4, Sommacampagna-Solferino 7-13, Mezzolombardo-Callianetto 6-13. Ha riposato: Cremolino. Classifica – Callianetto p.
69, Cremolino p. 44, Solferino p. 43; Medole, Fumane e Bardolino p. 38, Cavrianese p. 35, Filago p. 33, Mezzolombardo p. 32, Sommacampagna p. 30, Montechiaro 23, Castellaro p. 22, Cavaion p. 5. Prossimo turno – (XXVI ed ultima giornata, XIII di ritorno, domenica 29 luglio, ore 16,30) Fumane-Montechiaro, Cavaion-Cavrianese, Medole-Castellaro, Solferino-Bardolino, Callianetto-Sommacampagna, Mezzolombardo-Cremolino. Riposa: Filago. SERIE B – I GIRONE – XXI GIORNATA (decima di ritorno): Tuenno-Nave San Rocco 11-13, Segno-Sabbionara 4-13 (disputata sabato), Arbizzano-Capitel (disputata sabato) 5-13, Vigo di Ton-Colbertaldo 11-13 (disputata sabato), Mezzolombardo-Costermano 10-13 (disputata sabato in notturna), Borgosatollo-Negrar 13-5.
Classifica – Capitel Caluri p. 53, Consolini Costermano p.51, Tuenno p. 41, Sabbionara p. 39, Colbertaldo p. 36, Segno p. 30, Libertas Vigo di Ton p. 28, Arbizzano p. 26, Borgosatollo p. 25, Vigor Nave San Rocco p. 24, Negrar p. 15, Mezzolombardo p. 10. Prossimo turno – (XXII giornata, XI ed ultima di ritorno, domenica 29 luglio ore 16,30) Sabbionara-Nave San Rocco, Capitel-Segno, Negrar-Arbizzano, Costermano-Vigo di Ton, Mezzolombardo-Tuenno, Colbertaldo-Borgosatollo. SERIE B – II GIRONE – XX GIORNATA (decima di ritorno) Goitese-Bonate Sopra 5-13, Montechiaro-Settime 5-13, Malavicina-San Vito 13-10, Castiglione-Team Pagani 13-11, Ceresara-San Floriano 13-3, Sacca-Callianetto 13-10. Classifica – Callianetto p.
53, Ceresara p. 52, Sacca p. 44, Malavicina p. 43, Bonate Sopra p. 40, Castiglione p. 38, Settime p. 31, Goitese p. 28, Team Pagani p. 19, Avis San Vito Bussolengo p. 15, San Floriano e Montechiaro p. 6. Prossimo turno – (XXII giornata, XI ed ultima di ritorno, domenica 29 luglio ore 16,30) Fumane-Montechiaro, Cavaion-Cavrianese, Medole-Castellaro, Solferino-Bardolino, Callianetto-Sommacampagna, Mezzolombardo-Cremolino. Riposa: Filago. COPPA ITALIA FEMMINILE San Paolo d’Argon-Tuenno 13-1, Bagnacavallo-Cereta rinviata, Callianetto-Sabbionara n.p.. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI Domenica 29, per RAI SPORT Satellite, riprese di Mezzolombardo-Cremolino.
Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.