Mentre si avvicina a grandi passi il D-day - il grande momento di verità, che fa da spartiacque al mondo della realtà da quello delle speranze, momento per alcuni esaltante e premiante, per altri invece amaro - le posizioni assumono contorni definiti e l’incertezza di entrare tra le magnifiche otto che continueranno nei play-off la corsa verso lo scudetto riguarda solamente uno scampolo di squadre; aldilà ci sono i play-out, con la lotta, baionetta in resta (ma forse è meglio dire tamburello in pugno) per non retrocedere.
A due turni dalla conclusione della regular season la certezza “off” appartiene solo a Callianetto, Cremolino, Solferino e Medole; è ragionevole supporre che entrino nelle otto anche Cavrianese, Fumane e Bardolino, ma per Mezzolombardo, Filago e Sommacampagna al momento ci vorrebbe la zingara con la sfera di cristallo, anche se qualche previsione si può azzardare, ma solo azzardare, perché tante sono le ipotesi che il campo ha regolarmente smentito in questa stagione ricca di sorprese, anche oggi, ad esempio, con la caduta del Medole di fronte ad un Sommacampagna, concreto, combattivo, determinato. Il Callianetto sbaraglia il Cremolino nella stretta forse di una crisi di identità dopo la straordinaria serie di successi fino alla sesta di ritorno ed oggi alla quarta sconfitta consecutiva “non credo che si tratti di questo – dic il presidente Claudio Bavazzano – perché il match con il Callianetto non può definirsi un test; rispetto all’andata credo anzi che i ragazzi abbiano giocato un po’ meglio; si tratta certamente di una flessione che si può spiegare con la qualità dell’impegno richiesto; piuttosto penso ad una piccolo cedimento di concentrazione, in fondo si tratta di ragazzi che stanno crescendo, maturando; sono sicuro che risaliremo la china e che ci presenteremo al meglio sia per bel figurare in Coppa Italia che nei play-off”. Stefania Mogliotti, trainer dei campioni d’Italia dice che si aspettavano “una partita più combattuta; però credo che abbiano risentito di un campionato giocato alla grande ed ora evidentemente cedono.
Per quanto riguarda il Callianetto tutti hanno giocato benissimo malgrado il periodo attraversato sia stato di grande impegno”. Bella vittoria del Solferino sul Mezzolombardo in un incontro piacevole, veloce, con molti momenti di spettacolo puro “loro sono gente che tira – dice il presidente del Solferino Mario Spazzini – e che da soddisfazione, abbiamo vinto solo perché abbiamo giocato meglio, ma i nostri avversari sono davvero molto bravi; abbiamo visto uno straordinario Marcazzan e Mariotto e Tommasi davvero in forma; da loro, si è distinto Martinatti, che ha sostituito Corradino sul 6-3”. Bello e combattuto allo spasimo Filago-Cavrianese, con divisione della posta a favore dei mantovani. Cadono a Fumane le ultime speranze del Castellaro, ormai nei play-out con il Montechiaro, mentre per il Cavaion, sconfitto dal Bardolino, si prepara il saluto alla massima divisione. Nel primo girone di B torna a vincere il Costermano, che supera il Tuenno nel big-match della giornata.
Si mantiene saldamente al comando il Capitel, che travolge il Borgosatollo. Guadagna un punto prezioso l’Arbizzano sul terreno del Sabbionara in un incontro giocato all’0ainsegna del nervosismo “non è stata una bella partita – dice con una punta di insoddisfazione Andrea Fiorini – e l’Arbizzano è partito in vantaggio restando davanti fino al 6-7; poi il pareggio e siamo andati avanti fino al 12-11, quindi la conclusione; gli avversari superato un periodo di timidezza hanno poi preso coraggio e tenuto bene il campo; tra i nostri bene Claudio Tommasi”. Sfonda a Nave San Rocco e prende tutta la posta il Segno “si trattava di un match molto importante nell’obiettivo play-off – dice soddisfatto Lorandini, presidente del Segno – noi per avere la certezza, i nostri avversari per alimentare speranze nella mischia; il team ha girato bene, in particolare Maurizio Chini e Andrea Forno, che negli ultimi incontri ha sostituito l’infortunato Magnani, ma ora si andrà a ranghi completi”. In scioltezza il Colbertaldo sul Mezzolombardo e lo stesso il Vigo di Ton, che espugna il campo del Negrar. Nella corsa ai play-off ancora con qualche incertezza la posizione di Vigo di Ton ed Arbizzano, insidiabili da Borgosatollo e Nave San Rocco. Nel secondo girone cade malamente il Malavicina nel derby e posta tutta nelle mani del Castiglione.
Si inchina al Callianetto il Bonate Sopra, che pure era scattato il testa d’un bel trampolino “ma purtroppo s’è rotto il meccanismo ed il Callianetto ha fatto tredici giochi di fila – dice Ennio Cisana, Presidente del Bonate, che aggiunge – “loro sono ‘più squadra’; ma il nostro morale è forte; abbiamo la certezza dei play-off e questo è già un bel risultato”. Senza fatica per il Sacca la trasferta a San Floriano, mentre il Ceresara espugna il terreno di un combattivo Team Pagani; la Goitese travolge il Montechiaro e il Settime annienta il San Vito Bussolengo. RISULTATI-SERIE A – XXIV GIORNATA (undicesima di ritorno) Filago-Cavrianese 11-13, Fumane-Castellaro 13-5, Cavaion-Bardolino 7-13, Medole-Sommacampagna 5-13, Solferino-Mezzolombardo (disputata sabato in notturna) 13-8, Callianetto-Cremolino (disputata sabato) 13-1. Ha riposato: Montechiaro. Classifica – Callianetto p.
66, Cremolino p. 44, Solferino p. 40, Medole p. 38; Cavrianese, Fumane e Bardolino p. 35, Mezzolombardo p. 32, Filago e Sommacampagna p. 30, Montechiaro 23, Castellaro p. 21, Cavaion p. 3. Prossimo turno – (XXVI giornata, XII di ritorno, domenica 22 luglio, ore 16,30) Montechiaro-Filago, Cavrianese-Fumane, Castellaro-Cavaion, Bardolino-Medole, Sommacampagna-Solferino, Mezzolombardo-Callianetto. Riposa: Cremolino. SERIE B – I GIRONE – XX GIORNATA (ottava di ritorno) Nave San Rocco-Segno (disputata sabato in notturna) 8-13, Sabbionara-Arbizzano (disputata sabato) 13-11, Negrar-Vigo di Ton 6-13, Colbertaldo-Mezzolombardo 13-7, Costermano-Tuenno 13-9, Capitel-Borgosatollo (disputata sabato) 13-2. Classifica – Capitel Caluri p.
50, Consolini Costermano p. 48, Tuenno p. 40, Sabbionara p. 36, Colbertaldo p. 34, Segno p. 30, Libertas Vigo di Ton p. 27, Arbizzano p. 26, Borgosatollo e Vigor Nave San Rocco p. 22, Negrar p. 15, Mezzolombardo p. 10. Prossimo turno – (XXI giornata, X di ritorno, domenica 22 luglio ore 16,30) Tuenno-Nave San Rocco, Segno-Sabbionara, Arbizzano-Capitel, Vigo di Ton-Colbertaldo, Mezzolombardo-Costermano, Borgosatollo-Negrar. SERIE B – II GIRONE – XX GIORNATA (ottava di ritorno) Montechiaro-Goitese 4-13, Settime-San Vito Bussolengo 13-2, Malavicina-Castiglione 6-13, Team Pagani-Ceresara 10-13, San Floriano-Sacca 8-13, Bonate Sopra-Callianetto (disputata sabato) 3-13. Classifica – Callianetto p.
53, Ceresara p. 49, Sacca p. 41, Malavicina p. 40, Bonate Sopra p. 37, Castiglione p. 36, Settime e Goitese p. 28, Team Pagani p. 18, Avis San Vito Bussolengo p. 15, San Floriano e Montechiaro p. 6. Prossimo turno – (XXI giornata, X di ritorno, domenica 22 luglio ore 16,30) Goitese-Bonate Sopra, Montechiaro-Settime, San Vito-Malavicina, Castiglione-Team Pagani, Ceresara-San Floriano, Sacca-Callianetto. COPPA ITALIA FEMMINILE Palazzolo-Callianetto 1-13, Tuenno-Bagnacavallo 13-11, Cereta-San Paolo d’Argon 7-13. TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI • Giovedì 19, su RAI SPORT Satellite, sintesi di Fumane-Castellaro.
• Ogni giovedì su Telesubalpina (h 19,45), Telecolor e Telenuovo (h 20,00) il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato. • Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l’apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telesubalpina, Telecolor e Telenuovo.