Accardo e Giuranna in concerto con gli allievi chigiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2007 10:53
Accardo e Giuranna in concerto con gli allievi chigiani

18 agosto 2007- A Siena un inedito quintetto d’archi per il ricco calendario della 76esima Estate Musicale Chigiana. Salvatore Accardo (violino) e Bruno Giuranna (viola) tornano a suonare, come già accaduto lo scorso anno, con i più promettenti allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana. Il concerto, sponsorizzato dalla Banca Monte di Paschi di Siena, si terrà lunedì 20 agosto, alle ore 21.15 al teatro dei Rozzi (piazza Indipendenza, Siena). Ad aprire il programma sarà il Quintetto in re maggiore K.

593 di Mozart, una delle ultime composizioni del genio salisburghese, capolavoro assoluto del genere, che verrà interpretato dai due maestri chigiani insieme a Laura Marzadori (violino), Caterina Cioli (viola) e Paolo Bonomini (violoncello), tre giovani musicisti che frequentano i corsi di perfezionamento tenuti da Accardo, Giuranna e dal violoncellista Antonio Meneses all’Accademia Chigiana. Nella seconda parte del concerto i due celebri solisti, con gli allievi Francesca Dego (violino), Daniel Palmizio (viola) e il vincitore del premio “Banca Monte dei Paschi” 2007 Kenji Nakagi (violoncello), eseguiranno il Quintetto in sol maggiore op.

111 di Brahms, grande pagina che risale al 1890.
I due gradi maestri protagonisti del concerto di lunedì 20 agosto sono legati all’Accademia Chigiana da un rapporto ormai pluriennale. Il violista Bruno Giuranna, protagonista di tanti applauditi concerti sia nelle stagioni estive che in quelle invernali, è infatti docente chigiano fin dagli anni Sessanta. Salvatore Accardo, violinista di fama internazionale, ha frequentato le aule dello storico palazzo di via di Città da giovanissimo allievo, nella seconda metà degli anni Cinquanta, per poi tornare come docente dal 1973 al 1980 e dal 2003 ad oggi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza