Siena, 10 agosto 2007- Tutto esaurito a Siena per il concerto di Maurizio Pollini, l’appuntamento più atteso della 76esima Estete Musicale Chigiana, in programma domenica 12 agosto alle ore 21.15 al teatro dei Rozzi (piazza Indipendenza, Siena). Un concerto che conferma il rapporto privilegiato del celebre musicista - giunto al suo ottavo appuntamento con la città del Palio - con il pubblico senese e con l’Accademia Chigiana, dove è stato docente dei seminari estivi per due anni, nel 2001 e 2002.
Dopo il successo ottenuto a soli diciotto anni al Concorso Chopin di Varsavia, Maurizio Pollini ha intrapreso una carriera sensazionale che lo ha condotto nelle principali sedi concertistiche internazionali, fino a diventare oggi un musicista leggendario, tra i più acclamati e richiesti in assoluto. Nella vastità del repertorio dominato dall'artista, particolarmente apprezzato per l'esecuzione della musica del XX secolo - da Berg a Webern a Schönberg fino anche all'avanguardia contemporanea (Boulez, Berio, Nono) - occupano un posto di particolare rilievo le pagine di Schumann e Chopin, autori ai quali è interamente dedicato il programma del concerto senese.
Di Schumann saranno eseguiti l’Allegro in si minore op. 8 e la Kreisleriana, opera imbevuta dello spirito romantico più autentico. Il viaggio nel romanticismo proseguirà con la musica di Chopin, con il Preludio in do diesis minore op. 45, la Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38, i due notturni op. 27, lo Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 e la Polacca in la bemolle maggiore op. 53 “Eroica”.
I biglietti per il concerto sono già esauriti. Per coloro che devono ritirare i tagliandi prenotati, la biglietteria sarà aperta il giorno stesso del concerto (12 agosto) presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) dalle ore 15.30 alle ore 18 e a partire dalle ore 19 presso il teatro dei Rozzi (piazza indipendenza, Siena).
Eventuali biglietti non ritirati verranno messi nuovamente in vendita prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del teatro.