Grey Cat Festival: edizione 2007 tra musica, libri e fotografia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2007 16:59
Grey Cat Festival: edizione 2007 tra musica, libri e fotografia

Negli anni cinquanta c’era a Follonica un piccolo locale in cui si faceva musica jazz. Si chiamava “Gatto Grigio”. Da quel posto di note e divertimento ha preso spunto l’ormai quasi trentenne Grey Cat Festival.
Dopo il successo dell’edizione dell’anno scorso, la rassegna jazz maremmana ha presentato il programma degli eventi 2007: un programma complesso in cui si alterneranno vecchi miti come Kenny Wheeler e giovani promesse come Marco Pereira.
“Anche quest’anno – ha detto Stefano Cantini, direttore artistico della manifestazione - il mio impegno per realizzare un programma con progetti assolutamente originali che ci distinguessero da tutti gli altri festival italiani è stato grande.

La magia del nostro territorio, unico al mondo, e l’altissima qualità delle proposte faranno di questo Grey Cat 2007 un nuovo grande successo”. Una rassegna in movimento e sempre in sviluppo dunque, le cui priorità non saranno presentare al pubblico cose che si aspetta ma eventi nuovi e intelligenti destinati anche a far discutere.
Preziosissimo è stato il supporto organizzativo di Gianni Pini, direttore di Toscana Music Pool. “Ultimamente – ha dichiarato Pini - stiamo assistendo ad un continuo moltiplicarsi dell’offerta musicale, fatto che non va sempre a vantaggio della qualità.

Il Grey Cat è molto diverso dalla piccola rassegna in piazza: dietro c’è un duro lavoro al fine di realizzare oltre 15 giorni densissimi di musica di alto livello che coinvolgeranno sempre una sede diversa. Si suonerà da Gavoranno a Scarlino, da Follonica a Porto Santo Stefano, da Roselle a Sassofortino”.
Si spartiranno le serate della manifestazione la Siena Jazz Big Band (Follonica, 16/8), gli Avion Travel (Gavorrano, 17/8), il pianista Stefano Bollani (Follonica, 18/8), per poi continuare con i musicisti francesi Galliano e Portal (Roselle, 19/8), le note di Andrea Tofanelli (Sassofortino, 20/8), la voce di Ada Montellanico (Monterotondo M.mo, 21/8).

E ancora Mauro Grossi con i suoi virtuosismi stilistici e le improvvisazioni raffinate (Montieri, 22/8), l’atteso Kenny Wheeler (Massa Marittima, 23/8), la chitarra di Marco Pereira (Castello di Scarlino, 24/8) e Francesco Maccianti (Castello di Scarlino, 25/8). Si esibiranno anche Mario Biondi (Follonica, 26/8), il quintetto di Franco Nesti (Gavorrano, 27/8), per concludere in grande stile con Barbara Casini, una delle cantanti italiane più accreditate nel campo della musica brasiliana d’autore (Porto Santo Stefano, 28/8).
Molti delle sedi di questa edizione saranno luoghi di lavoro restituiti alla cultura.

Uno tra tutti: l’Ilva di Follonica,un ex complesso siderurgico in cui dal 1977 è stato allestito il museo del ferro e della ghisa.
“E’ un onore per Follonica – ha dichiarato Sabrina Gaglianone, Assessore alla Cultura del Comune di Follonica – essere capofila dei nove comuni della provincia di Grosseto che ospiteranno la XXVII edizione del Grey Cat Festival. Puntuale come il caldo torrido di mezza estate, la rassegna jazz investirà tutta la Maremma a partire dal 16 agosto. Concerti, libri, convegni e musica anche di notte.

Un programma intenso e affascinante, con artisti di fama internazionale, che non avrebbe potuto vedere la luce senza la collaborazione di tutti, in primis degli enti pubblici, con in testa la Regione Toscana e la Provincia di Grosseto, del direttore artistico Stefano Cantini e delle tante persone che nel corso dell’anno hanno speso grandi energie per garantire la riuscita di uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale della Toscana”.
Follonica inoltre ospiterà nella sede della Terrazza Arca sul Lungomare Carducci anche gli eventi collaterali al Festival: Inchiostro Jazz, Round Midnight e Bianco e Nero.
Nell’ambito di “Inchiostro Jazz” nuovi dischi e nuovi libri sulla musica saranno i protagonisti.
Per quanto riguarda i libri, Isabella Maria Zoppi parlerà di “Paolo Conte – elegia di una canzone” (18/8), Ada Montellanico presenterà “Quasi Sera.

Una storia di Tenco” (22/8) mentre Luciano Vanni parlerà di “90 secondi d’inferno”, storie jazz di autori vari (26/8).
Tra i nuovi dischi invece Carlo Boccadoro e Maurizio Franco presenterrano “The house that Trane built” di Ashley Kahn (24/8) e sempre Carlo Boccadoro stavolta accompagnato da Luciano Vanni parlerà di “Blue Trane, la vita e la musica di John Coltrane” di Lewis Porter (25/8).
“Round Midnight” è invece una iniziativa volta a portare ancora musica dopo mezzanotte.

La gente potrà infatti alla fine dei concerti nei paesi vicini, fermarsi nuovamente alla Terrazza Arca per ascoltare altro jazz fino alle ore più piccole. Si alterneranno sul palco follonichese Stefano Franceschini (18/8), Sergio Nieri (19/8), Luca Pirozzi (22/08), seguiti da Sabina Manetti e Sergio Corbini (24/8), Trito Brass Fantasy (25/8) e Giulio Stracciati (26/8).
Novità è infine “Bianco e Nero”, una mostra fotografica sull’edizione 2006 del Grey Cat Festival, a cura di Manfredo Pinzauti.
“E’ da sottolineare – ha dichiarato Cinzia Tacconi, Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto – che il Grey Cat fa parte della “Maremma dei Festival” ovvero delle cinque rassegne di ‘eccellenza’ del territorio provinciale.

La “Maremma dei Festival” include oltre al Grey Cat anche il Teatro delle Rocce a Gavorrano, la Lirica in Piazza a Massa Marittima, Santa Fiora in musica e Toscana delle Culture sull’Amiata grossetano”.
L’ondata Jazz non si fermerà nemmeno per l’inverno. E’ previsto infatti, per i comuni di Follonica e Grosseto, il bis delle lezioni concerto per i ragazzi della scuola superiore. Gli alunni di diversi istituti verranno portati a teatro dove un quartetto di professionisti ripercorrerà tutta la storia di questo genere musicale raccontando com’è nato e mostrando in tutte le sue forme la poliritmia che lo contraddistingue.

Virginia Friggeri

In evidenza