Alta Formazione e partnership internazionale tra sviluppo locale e analisi globale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 luglio 2007 16:54
Alta Formazione e partnership internazionale tra sviluppo locale e analisi globale

Prato, 30.07.2007- Oggi presso il PIN Scrl - Polo Universitario “Città di Prato” si è tenuto un seminario dal sapore molto internazionale. Il seminario, dal titolo Entrepreneurial Marketing In Italian Textile Firms (Il Marketing nell’industria tessile italiana), si inserisce in una collaborazione che il Polo Universitario ha avviato con una delle scuole più prestigiose del panorama nazionale: MIB - School of Management dell’Università di Trieste.
Il seminario, svolto in italiano, inglese e cinese si inserisce in un percorso-studio che una delegazione cinese sta seguendo presso MIB.
La delegazione, composta da una trentina di imprenditori di diversi settori e da alcuni docenti della business school di Guangzhou, durante il loro tour in Italia, visiteranno alcune delle più importanti realtà economiche operanti in Italia: da Fiat a Pirelli, da Jacuzzi a Ermenegildo Zegna, da Illycaffè ad Abbott ed Electrolux.

La tappa di Prato è stato un momento importante, dove, dopo il saluto del Prof. Fioravanti, due docenti dell’Università di Firenze, il Prof. Simone Guercini e la Prof.ssa Gabi Dei Ottati, hanno tenuto i loro interventi ed hanno stimolato il dibattito che ne è seguito che, a partire dall’analisi dell’economia locale, si è focalizzato su quelli che sono i grandi temi dell’economia internazionale.
Proprio la convinzione che tutti gli aspetti che riguardano l’economia locale abbiano una stretta connessione con i temi dell’economia globale e internazionale ha alimentato il filone di ricerca e di studio sul mondo economico cinese, di cui il seminario è solo un piccolo tassello.

L’analisi e lo studio del fenomeno economico cinese è un passaggio inevitabile per la comprensione del futuro panorama internazionale in cui le nostre imprese si dovranno muovere ed operare.
Le partnership internazionali di PIN comprendono, tra gli altri, enti come The Hong Kong Polytechnic University, gli Uffici ICE (Istituti per il Commercio Estero) di Pechino e Shanghai, la School of Management della Zhejiang University, Sun Yat-Son University di Canton.
Di queste proficue collaborazioni potrà avvalersi il Corso di Alta Formazione in Cultura, Economia e Diritto nei Processi di Internazionalizzazione verso la Cina (CEDIC) di cui è al via la prima edizione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza