12 luglio 2007- Fra comicità e tragedia arriva a Poggibonsi il ‘Decamerone’, l’ultima fatica di Ugo Chiti con l’Arca Azzurra Teatro. L’appuntamento è per martedì 17 luglio alle 21.45 al Cassero della Fortezza Medicea nell’ambito di ‘Piazze d’Armi e di città’, cartellone estivo a firma del Comune di Poggibonsi e della Politeama spa.
Il ‘Decamerone’ (ingresso 5 euro), che fa tappa in Toscana per la prima volta dopo l’anteprima di San Casciano, mette in scena gli sghignazzi delle beffe, i travestimenti, le doppiezze divertite al limite dell’iconoclastia, gli amori assoluti, i sacrifici estremi, la tragicità solenne degli innamoramenti contrastati o negati, che diventano materia drammaturgica e gioco squisitamente teatrale.
Tutti, uomini e donne, in quella grandiosa commedia umana che è il Decamerone, si muovono passando dal comico al tragico con lussureggiante invettiva.
Uomini e donne colti in un perenne movimento che è equilibrio e balletto, rappresentazione reale e metaforica della vita osservata con occhio sarcastico e dolente insieme.
Nella foto di Alessandro Botticelli una scena del Decamerone
L’adattamento drammaturgico e la regia sono di Ugo Chiti. Sulla scena si muoveranno Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Teresa Fallai, Alessio Venturini.
‘Piazze d’Armi e di città' proseguirà con musica, teatro, cabaret, fino alla fine di agosto.