Un convegno sui temi dell’intercultura, sull’integrazione attraverso le favole del mondo. E’ quanto promuove e sostiene l’assessorato alla pubblica istruzione con il convegno internazionale “Chi vuole fiabe, chi vuole?, Voci e narrazioni di qui e d’altrove” che si terrà al Palaffari il 22 e il 23 novembre “Questo convegno si ispira , - ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia sottoscritta nel 1989 a New York, in particolare per quanto riguarda l’incoraggiamento alla produzione e diffusione di libri per ragazzi e il rispetto dell’identità della lingua del fanciullo, dei suoi valori culturali e dei valori nazionali del paese in cui vive e del paese di cui è originario" Fiabe da tutto il mondo, albanesi, di Capo Verde, quelle nordiche, quelle italiane.
Ma anche il senso di queste novelle il loro significa etnologico e il loro valore multietnico.“Un convegno sulla fiaba, - ha continuato l’assessore Lastri- è la dimostrazione dell’attenzione all’infanzia e all’adolescenza, spesso troppo trascurata”. Al convegno interverranno antropologi, pedagogisti, studiosi della letteratura e dell'immaginario infantile, musicisti e narratori italiani e di altre culture: dalla mediatrice culturale cinese al griot africano dal regista algerino alla cantante e animatrice capoverdiana.
L'obiettivo è quello di contribuire ad ampliare ed affinare l'"uso" dello strumento fiaba che spesso è invece oggetto di interpretazioni riduttive e superficiali, considerato materiale facile da maneggiare e relegato alle pratiche dell'educazione e della letteratura infantile. Avviare una discussione sui rapporti tra il patrimonio fiabesco e narrativo delle diverse culture del mondo e l'immaginario e le migrazioni del nostro tempo. Il Convegno si colloca all'interno del progetto itinerante La Biblioteca del Mediterraneo (mostre e laboratori di bambini, seminari) - Istituto degli Innocenti, 12 Novembre - 5 Dicembre 2001 e si inserisce nelle iniziative della Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza la cui ricorrenza è il 20 Novembre, giorno in cui nel 1989 è stata siglata a New York la convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Proprio in occasione della Giornata dell'infanzia a New York il Segretario generale dell'ONU Kofi Annan presenterà i primi risultati della campagna Yes for Cildren - Manifesto per l'infanzia. Due gli spettacoli, uno teatrale, l’altro musicale, che si terranno a margine del convegno: si tratta de “I viaggi di Calandrino, ad Oriente del Decamerone”, giovedì 22 alle 21,30 al Teatro delle Laudi e di un concerto di fiabe in musica alla sala Vanni venerdì 23 alle 21,30.