Il viaggio di Calandrino al Teatro Rifredi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2003 21:35
Il viaggio di Calandrino al Teatro Rifredi.

L’ARGUZIA TOSCANA E I MISTERI D’ORIENTE SONO GLI INGREDIENTI DEL DIVERTENTE E RAFFINATO SPETTACOLO SCRITTO E DIRETTO DA ANGELO SAVELLI IN SCENA AL TEATRO DI RIFREDI DA SABATO 4 A LUNEDI’ 6 GENNAIO IN POMERIDIANA (MATINEES PER STUDENTI DAL 7 AL 10). I VIAGGI DI CALANDRINO, GRANDE SUCCESSO DELLA SCORSA STAGIONE TORNA SUL PALCOSCENICO DI RIFREDI PER CONCLUDERE IN BELLEZZA LE FESTE E DIVERTIRE GRANDI E PICCINI!
IL TESTO DEL CALANDRINO E’ CONTENUTO NEL LIBRO “IL TEATRINO DI GIAN BURRASCA” DI ANGELO SAVELLI, PUBBLICATO NEL 2001 DALLA CASA EDITRICE IDEST IN COLLABORAZIONE CON L’ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI FIRENZE E DEL TEATRO DI RIFREDI.

IL TEATRINO DI GIAN BURRASCA RACCOGLIE I CINQUE COPIONI DEGLI SPETTACOLI REALIZZATI TRA IL 1993 E IL 2001 DA SAVELLI: IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA, LE NOVELLE DELLA NONNA, BERTOLDO IN FESTA, LA CANTATA DI PETER PAN E I VIAGGI DI CALANDRINO. SI DEFINISCONO COPIONI IN QUANTO TESTI PROFONDAMENTE LEGATI AL PALCOSCENICO, DOVE SONO NATI E DOVE SI SONO ASSESTATI, DOVE HANNO LA LORO VITA PIU’ VERA. IL TEATRINO DI GIAN BURRASCA È UN’ASSOLUTA NOVITÀ NEL CAMPO DELL’EDITORIA DEL TEATRO RAGAZZI. POCA, ED ANCORA MENO SE SI PENSA ALL’ITALIA, È L’ATTENZIONE EDITORIALE NEI CONFRONTI DEL TEATRO RAGAZZI, E AD UNA PRODUZIONE EFFETTIVA DI COPIONI NON CORRISPONDE UNA ADEGUATA CIRCOLAZIONE DI QUESTI.
I VIAGGI DI CALANDRINO – AD ORIENTE DEL DECAMERONE Sei novelle del "Decamerone" costituiscono l'asse portante dello spettacolo: tre novelle farsesche del ciclo delle burle al pittore "CALANDRINO", la rocambolesche avventura di "ANDREUCCIO DA PERUGIA", la poeticissima storia d'amore di "FEDERICO DEGLI ALBERIGHI" e l’attualissima e provocatoria “NOVELLA DEI TRE ANELLI”.

Partendo dalla burlona Firenze trecentesca degli artisti e dei mercanti, la vicenda “emigra” visivamente e stilisticamente altrove prima verso una formicolante Samarcanda, poi verso una ieratica e poetica India infine verso un enigmatica e festosa Cina, tenendo conto delle suggestioni evocate dal migrare di storie e personaggi tra oriente ed occidente a cavallo del primo millennio: da Marco Polo, alle "Mille e una notte" fino all'epica delle Crociate. Questo spettacolo vuole offrire ai giovani spettatori un prodotto immediatamente divertente e comprensibile ma offrire una serie di sottili suggestioni narrative che, accuratamente sviluppate anche al di fuori dello spettacolo, possano servire per un’opera di educazione alla tolleranza ed alla comprensione interculturale.
IL TEATRINO DI GIAN BURRASCA Il Teatrino di Gian Burrasca è uno dei percorsi editoriali realizzati per la “Biblioteca del Mediterraneo”, evento articolato in mostre, itinerari bibliografici, corsi, laboratori, convegni.

L’iniziativa, svoltasi a Firenze tra novembre e dicembre 2001, è stata promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito dei progetti e percorsi formativi per la scuola realizzati con il programma “Le chiavi della città”. Savelli decide di pubblicare i cinque testi dopo aver riscontrato una forte domanda di copioni per spettacoli da realizzare con e per i bambini, articolo che, evidentemente non trova molto spazio negli scaffali nelle biblioteche e librerie teatrali.

A seguito della pubblicazione del libro sono arrivate varie richieste da varie scuole di varie parti d’Italia (Toscana, Romagna, Lombardia, Molise) per avere l’autorizzazione a mettere in scena i testi con gli alunni stessi. Il libro si avvale della prefazione competente e positiva di Mafra Gagliardi, la nota pedagogista esperta di letteratura infantile successivamente specializzatasi nel settore del teatro ragazzi. La Gagliardi sottolinea il “gusto per l’oralità”, per un linguaggio fatto di dialoghi serrati, quotidiani, nutriti di modi di dire, proverbi, enumerazioni e perfino filastrocche; un gusto anti-letterario che percorre tutti i cinque copioni e che è frutto sia della genesi tutta scenica di questi testi ma anche di una cosciente trasposizione di un vasto patrimonio di tradizione orale direttamente appreso.

Il Teatrino di Gian Burrasca è stato recensito anche da Carla Poesio su Liber e da apolo Albonetti su drammaturgia.it. Il libro, in vendita nelle librerie Edison e Feltrinelli a Firenze, nonché on line su www.idest.it, nei giorni di spettacolo sarà in vendita al Teatro di Rifredi.
Nei giorni dello spettacolo al Teatro di Rifredi sarà possibile visitare lo stand del CIAI (Centro Aiuti all’Infanzia), l’associazione nata nel 1968 con lo scopo di sostenere e divulgare la parità dei diritti per i bambini di tutto il mondo.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associ

Collegamenti
In evidenza